5.679 docenti iscritti ai corsi FutureLab Spazio Volta

Pubblicato da Annalisa Bianco il

Il nostro Future Lab Spazio Volta, una superficie totale di più di 900 metri quadri dedicata all’esercizio e alla pratica di metodologie didattiche all’avanguardia si popola “virtualmente “ in questa estate 2020 con i nostri webinar gratuiti dedicati alla formazione del personale docente. I percorsi formativi sono organizzati dal Volta, in qualità di snodo formativo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e rientrano nell’ambito delle iniziative connesse al Piano Nazionale della Scuola Digitale. Nell’impossibilità contingente di svolgere i corsi in presenza, la scuola ha rimodulato la sua offerta per proseguire online le attività di formazione del personale docente, oggi più che mai, essenziali.

Le recenti Linee guida varate dal Ministero dell’Istruzione per l’organizzazione dei piani di avvio del prossimo anno scolastico, raccomandano percorsi di formazione per il personale docente che vertano su metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento,  per l’inclusione scolastica, su modelli di didattica interdisciplinare, su modalità e strumenti per la valutazione, anche attraverso le tecnologie multimediali.

I percorsi offerti permettono ai docenti di approfondire queste e altre tematiche connesse direttamente all’innovazione metodologica e tecnologica nella didattica. Ad oggi, sono stati programmati più di 84 incontri di formazione e il calendario di luglio – agosto e settembre continua ad espandersi con nuovi eventi in fase di definizione. La risposta ottenuta è stata di gran lunga al di sopra delle aspettative: 5.679 docenti iscritti ad oggi.

Una risposta, che ben testimonia la vitalità di una scuola che ha accettato di buon grado la sfida del rinnovamento, nell’ottica di una evoluzione che permetta di restituire complessità alla didattica in tutte le sue forme. Una sfida per sviluppare, anche per tramite dell’utilizzo della tecnologia, un’attitudine consapevole, riflessiva e creatrice in grado di rendere i nostri alunni protagonisti della società che li attende.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dedicato: https://fl.iisvoltapescara.edu.it/

Categorie: FutureLab