Aprile 2020

Riccardo Barderi

15-17-21-23 aprile

Tools 4 Dad

Apprendi come realizzare attività incisive di didattica a distanza ricorrendo a web app in grado di garantire​inclusività, condivisione, cooperazione, creatività.

Emanuela Amadio

20 -22 – 27 – 29 aprile

Iscriviti al webinar!

Hi-Storia-Labs: STEAM e patrimonio culturale

Indaga le potezialità connesse a STEAM e alla valorizzazione del patrimonio culturale: come funziona un’audioguida tattile e interattiva, cos’è il service learning per i beni culturali. Impara ad utilizzare il software Audacity per la registrazione delle tracce audio; piattaforme per la distribuzione di effetti sonori e musiche in Creative Commons; software di modellazione 3d Tinkercad, funzioni di base e shortcut, esportazione e condivisione dei file.

Wanda Pennelli

22 – 29 aprile

Webinar al completo!

Creazione e gestione degli spazi di apprendimento

Apprendi come gestire Ambienti di Apprendimento Innovativi e le linee guida INDIRE. Esplora i principali Modelli didattici per l’integrazione del digitale in classe: SAMR, TPACK, Tripla E e l’utilizzo del metodo Lego Serious Play.

Giuseppina Fortunato

16-20-23-27 aprile

Webinar al completo!

Strumenti utili per la didattica a distanza

Apprendi come creare e utilizzare mappe, linee del tempo, infografiche, come impostare verifiche con generazione quiz on line (es: Testmoz, Wordwall, Socrative..), come creare immagini interattive, video interattivi con possibilità di inserimento di approfondimenti e verifica (es: Thinglink, Vizia),crea i tuoi video con applicativi quali Adobe Spark, Genially e Powtoon.

Corso per docenti della scuola dell’ Infanzia e Primaria

Paola Mattioli

17-22-24-29 aprile

Realizzazione di contenuti didattici

Esplora strumenti quali Thinglink, Liveworksheets, Wordwall, Quizlet, Socrative, Padlet, Awwapp, Blendspace, Kahoot, Screencast-O-matic, Jamboard, Google forms, Google Classroom.

Emma Columbro

15-22-29 aprile

3 incontri da due ore l’uno

Webinar al completo!

Uso di piattaforme AgiD e delle loro estensioni

Scopri le potenzialità di GSuite for Education – Office 365 Education, acquisisci  nozioni tecniche di base con una declinazione pratica al fine di operare immediatamente con le proprie classi.