Webinar Luglio 2020

Formazione sulla Didattica a Distanza

Corsi di Luglio 2020 su piattaforma GotoWebinar


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado

Annalisa Di Bartolomeo

1 – 3 – 6 luglio

3 incontri da tre ore

15.30 – 18.30

Coding e Robotica educativa con MBLOCK

Laboratorio online

Il percorso fornisce le basi per sviluppare percorsi di coding e robotica educativa utilizzando l’ambiente di sviluppo gratuito mBlock della MakeBlock.

Argomenti: introduzione all’ambiente di sviluppo e simulazione; primi passi nel coding mediante la programmazione a blocchi; come integrare mBlock con GoogleClassroom; condividere le proprie esperienze con educatori di tutti il mondo; progettare unità di apprendimento laboratoriali con l’ambiente mBlock che potranno essere facilmente replicate nelle attività didattiche quotidiane dei partecipanti; individuare le possibilità didattiche offerte dal roboto mBOT (Gestione di LED e suoni, Movimenti di base, gestione dei sensori).


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Annalisa Bianco

29 giugno; 1 – 2 luglio

3 incontri da due ore

09.30 – 11.30 am

Il mondo degli e.book

Corso metodologico + Laboratorio online

Il corso esplora le caratteristiche dei libri digitali per conoscerne le principali funzionalità, saperli scegliere ed essere in grado di crearli per uso personale o a scopo didattico insieme agli alunni.

Argomenti: gli standard e i formati di riferimento per gli e.book, i database, app o e.Reader, i principali software di editing, le norme sul diritto di autore, le licenze d’uso, i sistemi di protezione (Watermarking e DRM).


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado

Marisa Di Luca

2 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Studiare la geometria euclidea con Python; il modulo Turtle

Laboratorio online

Python è un linguaggio di programmazione (open source) semplice nella sua struttura fondamentale. Prevede un modulo che si chiama Turtle (in omaggio alla tartaruga di del linguaggio Logo di Papert) che dà la possibilità di creare immagini e animazioni utilizzando concetti della geometria euclidea. Il linguaggio è adatto a ragazzi dell’ultimo anno della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Nulla vieta ad un docente di creare lui stesso degli “oggetti” e utilizzarli nelle lezioni per qualsiasi fascia d’età.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Simonetta Cristini

2 – 7 – 9 luglio

3 incontri da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Scratch

Laboratorio online

Il percorso formativo vuole introdurre Scratch, un ambiente di programmazione grafico che grazie alla sua interfaccia visuale colorata e in stile “cartoon” trasforma l’apprendimento in un’esperienza ludica. Con l’uso di Scratch gli studenti apprendono importanti concetti matematici e informatici, migliorano il pensiero creativo, il ragionamento logico, la risoluzione dei problemi e le abilità di collaborazione.

Progettare in Scratch aiuta a pensare in modo creativo, sviluppa le abilità e le competenze proprie del pensiero computazionale.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Duilio D’Ottavio

2 – 7 luglio

1 incontro da tre ore + 1 incontro da due ore

09.30 – 12.30 + 09.30 – 11.30 am

Google Presentazioni e Google Keep

Laboratorio online

Il modulo presenta ed esplora le caratteristiche principali delle applicazioni web-based per browser e smartphone di Google, utili per creare presentazioni online, scrivere, salvare e organizzare note, liste e promemoria.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Annalisa Bianco

3 – 6 luglio

2 incontri da due ore

09.30 – 11.30 am

Questioni di storytelling

Corso metodologico + laboratorio online

Il percorso guida alla creazione di una storia digitale: come definire l’idea centrale e scrivere la sceneggiatura, come utilizzare tecniche e strumenti digitali per la stesura dell’intreccio, per la creazione di uno storyboard e la gestione del rapporto testo – immagini.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Stefano Cesinaro

3 – 10 luglio

2 incontri da due ore e trenta

15.30 – 18.00 + 09.30 – 12.00

Costruire semplici video e animazioni

Laboratorio online

Il modulo mostra, in presa diretta, come creare semplici video e animazioni utili per la pratica didattica quotidiana. Con Windows Movie Maker editare video diventa facile anche se non si possiedono particolari competenze nel video-editing. Con Powtoon presentazioni e piccoli corti animati diventano un gioco da ragazzi.

Prerequisiti: per poter svolgere il laboratorio online è necessario pre istallare sul proprio pc Windows Movie Maker per Windows o per Mac, laddove non già presente.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Francesco Granchelli

6 luglio

1 incontro da due ore e trenta

09.30 – 12.00 am

Google Drive

Laboratorio online

Google Drive e’ la piattaforma di Google per la collaborazione e condivisione dei documenti. Il modulo mostra come organizzare l’archivio, come importare file e cartelle, le modalità per gestire lo spazio di lavoro, le opzioni di condivisione Office Editing for Docs, Drive e tanto altro ancora.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Enrica Polidoro

6 luglio

1 incontro da due ore

15.30 – 17.30

Scrivere per il web

Laboratorio online

Questo modulo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti alla conoscenza delle tecniche di scrittura utili per la pubblicazione sul web o sui social media. Ogni media presenta caratteristiche che gli sono proprie, è quindi essenziale non limitarsi a trasporre un testo pensato per la stampa su un sito internet, ma pensare e progettare i nostri contenuti in maniera adatta al mezzo di fruizione.



Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Annalisa Bianco

7 – 8 luglio

2 incontri da due ore

09.30 – 11.30 am

CLIL: Content and Language Integrated Learning

Corso metodologico + Laboratorio online

Il percorso approfondisce le caratteristiche proprie della metodologia didattica CLIL con particolare riferimento alle modalità di strutturazione delle unità didattiche e alle competenze linguistiche proprie di percorsi formativi in una disciplina non linguistica.

Argomenti: la metodologia Clil in Italia, nel contesto europeo e extraeuropeo, come predisporre percorsi Clil (organizzazione dei contenuti, attività degli studenti, obiettivi didattici), l’uso della lingua, la valutazione.


Corso per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Stefano Cesinaro

7 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Arduino e la didattica online con Tinkercad per il primo ciclo

Laboratorio online

Tinkercad è una piattaforma online gratuita che non necessita di alcuna installazione.
Il modulo espone le caratteristiche del Sistema Arduino e la rivoluzione dei Maker, introduce alla conoscenza della scheda Arduino e dei componenti iniziali TinkerCad Circuits. Il modulo guida alla costruzione di semplici circuiti virtuali con Arduino e i suoi componenti e alla costruzione di basilari progetti in robotica, con la simulazione del funzionamento.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Francesco Granchelli

8 luglio

1 incontro da due ore e trenta

09.30 – 12.00 am

Google Documenti

Laboratorio online

Documenti Google è un elaboratore di testi online che consente di creare e formattare documenti e di collaborare con altre persone. In questo modulo vengono trattate le principali funzionalità di creazione, modifica, formattazione e condivisione di documenti di testo.


Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Annalisa Di Bartolomeo

8 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Open Roberta Lab: imparare con i Robot

Laboratorio online

Open Roberta Lab è un ambiente di programmazione e simulazione open-source basato su cloud, con particolare riferimento al robot Lego Ev3. L’ambiente offre varie opportunità per la realizzazione di una didattica interdisciplinare integrando le discipline STEAM con quelle umanistico/letterarie.

Argomenti: Introduzione all’ambiente Open Roberta Lab, metodologia didattica per una lezione supportata da robot, gestione del display e dei suoni, movimenti di base e gestione dei sensori del robot.


Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Marisa Di Luca

8 – 9 luglio

2 incontri da due ore e trenta

15.30 – 18.00 + 15.30 – 17.30

App geogebra: calcolatrice grafica, geometria e geometria 3D

Laboratorio online

GeoGebra è un software per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi. GeoGebra è un sistema di geometria dinamica che permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Il corso è strutturato in due incontri che illustrano l’utilizzo delle app anche per device mobili.

Argomenti: calcolatrice grafica, geometria, geometria 3D.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Annalisa Bianco

9 luglio

1 incontro da due ore

09.30 – 11.30 am

Debate: esercitare competenze critiche e argomentative

Laboratorio online

L’incontro esplora le caratteristiche del debate come metodologia didattica: la nascita e i disciplinari utilizzati a livello internazionale, il format utilizzato in Italia e le norme per la gestione di una gara, i contest di debate nel nostro paese.

Argomenti: I format Patavina Libertas, Lincoln Douglas, British Parliamentary, Karl Popper; le gare, World school debating championship e i contest in Italia; l’organizzazione delle attività didattiche e il potenziamento delle competenze logiche, critiche, analitiche e argomentative.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Francesco Granchelli

10 luglio

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30 am

Google Fogli

Laboratorio online

Fogli Google è un’applicazione per fogli di lavoro online che consente di creare e formattare fogli di lavoro e lavorare con altre persone. In questo modulo vengono illustrate le principali funzionalità di ordinamento, filtro, calcolo e analisi dei risultati di un foglio elettronico.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Annalisa Di Bartolomeo

10 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Google Diagrams e Coggle: elaborazione di diagrammi quali flow chart e mappe concettuali

Laboratorio online

Il percorso guida a conoscere funzionalità e utilizzo degli strumenti Diagrams e Coogle, mostra come integrare tali strumenti nel proprio contesto scolastico, anche attraverso esempi pratici, come individuare nell’uso degli strumenti un ruolo attivo degli studenti, che favorisca l’acquisizione di competenze. Argomenti: introduzione all’uso di Google Diagrams per la costruzione di varie tipologie di diagrammi (diagrammi di flusso,UML, Diagrammi Entità-Relazione (ERD), Diagrammi di rete, Diagrammi di processi aziendali (BPM), Ogranigrammi, Circuiti elettronici e altro, etc.), introduzione alla realizzazione di mappe con Coggle con particolare riferimento alla didattica inclusiva.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Caterina D’Ortona

10 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

WeSchool

Laboratorio online

Il percorso formativo permette di conoscere le funzionalità di WeSchool, una piattaforma didattica molto versatile per la creazione di aule virtuali. Scopriremo come usarla nella didattica quotidiana, sia in presenza che nella DAD, attraverso esempi di creazione di board, verifiche e attività.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Caterina D’Ortona

13 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Edpuzzle

Laboratorio online

I video sono il modo più semplice per coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento. EdPuzzle è una piattaforma completamente gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo e coinvolgente. Tutto è molto semplice, la gestione avviene in un unico ambiente al cui interno è possibile scegliere un video, aggiungere un tocco magico e monitorare le conoscenze degli studenti.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Stefano Cesinaro

13 luglio

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30 am

Arduino e la didattica online con Tinkercad per il secondo ciclo

Laboratorio online

Tinkercad è una piattaforma online gratuita che non ha necessità di alcuna installazione.
Il corso presenta il Sistema Arduino e la rivoluzione dei Maker, introduce alla scheda Arduino, lo starter Kit e i componenti iniziali.
Guida alla costruzione di circuiti virtuali con Arduino e i suoi componenti, alla programmazione della Scheda Arduino e alla costruzione di progetti in robotica, con la simulazione del funzionamento.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Duilio D’Ottavio

13 luglio

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30 am

Avidemux

Laboratorio online

Avidemux è un software libero per semplici operazioni di montaggio video come ritagli, l’applicazione di filtri o modifiche ai codec. Il modulo introduce all’utilizzo del software con alcuni esempi d’uso.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Francesco Granchelli

13 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Google Jamboard

Laboratorio online

Jamboard è una lavagna interattiva sviluppata da Google, parte della famiglia GSuite. Con Jamboard è possibile importare immagini da una ricerca Google, salvare il proprio lavoro automaticamente su cloud, utilizzare lo strumento di riconoscimento di forme e scrittura a mano per una più semplice lettura e disegnare con lo stilo per poi cancellare con le dita, proprio come su una lavagna bianca.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Simonetta Cristini

14 luglio

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30 am

Kahoot

Laboratorio online

Imparare Giocando: Kahoot è una piattaforma di apprendimento basata su gioco, progettata per essere accessibile anche con qualsiasi dispositivo mobile. Il software permette di realizzare sondaggi e questionari interattivi che possono essere utilizzati in classe in modalità BYOD.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Annalisa Di Bartolomeo

14 – 15 luglio

2 incontri da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Realtà aumentata e realtà virtuale con le App di Google

Laboratorio online

Il corso affronta l’uso di Google Maps, Google Earth e Google Esplorazioni in ambito educativo per realizzare mappe, percorsi e attività di storytelling. Vengono forniti spunti per utilizzare tali app nelle varie discipline grazie all’adozione di una strategia e metodologia didattica attiva da adottare nel quotidiano per rendere più efficace il processo di apprendimento.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Stefano Cesinaro

15 – 16 – 17 luglio

3 incontri da due ore e trenta

09.30 – 12.00 am

Costruendo nuove realtà con VR e AR

Laboratorio online

Il percorso esperenziale consente di conoscere alcune piattaforme gratuite per l’implementazione della realtà virtuale e aumentata a scuola. Nel primo incontro si imparerà a modellare la realtà costruendo oggetti e scenari virtuali con la piattaforma online gratuita TinkerCAD. Nel secondo, si mostrerà come utilizzare gli scenari costruiti da noi o da altri per vivere esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale, giochi interattivi, quiz con Metaverse, Cospace, Google Poly. Nel terzo, si apprenderà come costruire semplici App multimediali con Android Studio integrabili con la realtà aumentata di ArCore.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Caterina D’Ortona

16 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Infografica

Laboratorio online

Comunicare in modo efficace delle informazioni è diventato indispensabile; a questo scopo può essere utile realizzare un’ infografica. Ma che cos’è? E a cosa serve? Quali sono i passaggi per realizzarla? E’ quello che scopriremo insieme nel corso di questo incontro online.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Caterina D’Ortona

20 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

La scrittura creativa e le risorse digitali

Laboratorio online

In questo webinar scopriremo come sviluppare la potenzialità creativa presente in forme diverse in tutte le persone e in particolare nei ragazzi che, se stimolati, producono elaborati pieni di fantasia, immaginazione e originalità.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Marisa Di Luca

16 luglio

1 incontro da due ore

15.30 – 17.30

Google Sites

Laboratorio online

Google Sites è l’app della Google Suite For Education che dà la possibilità di creare un sito. Il modulo illustra le principali metodologie di progettazione, oltre a fornire ai docenti gli strumenti tecnici per la creazione di pagine web. Costruire un sito è un compito di realtà: se viene assegnato come progetto, lo studente è indotto a individuare, selezionare, organizzare e pubblicare contenuti in modo appropriato.


Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Annalisa Di Bartolomeo

17 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Competizioni – MakeX: Starter Smart Links – Challenge Intelligent Innovator

Laboratorio online

La MakeX Robotics Competition è una gara che si disputa in Italia con due diverse competizioni: Makeblock – MakeX Challenge 2020 – Intelligent Innovator Makeblock – MakeX Starter 2020 – Smart Links.

Argomenti: Il corso fornisce un’introduzione alle competizioni, ai requisiti dei partecipanti e alla composizione delle squadre. Espone i requisiti tecnici dei ROBOT, le regole della competizione, la guida tecnica, le linee guida per il quaderno ingegneristico. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti lo stimolo e la capacità di inserire la robotica nella didattica e di innovare i percorsi formativi incentivando la partecipazione alle competizioni.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Renzo Delle Monache

20 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Software per la logistica e la gestione del magazzino

Laboratorio online

Il modulo permette di acquisire competenze sull’innovazione tecnologica correlata alla gestione magazzino.

Argomenti: impiego delle tecniche di localizzazione prodotti con riferimento alla produzione, elementi condizionanti per il trasporto su gomma, cenni sull’utilizzo dei droni.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Renzo Delle Monache

29 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Alla scoperta di DOBOT Magician

Laboratorio online

Dobot Magician è un robot a quatto assi che rende possibile l’automazione ovunque. Il modulo illustra un percorso teorico pratico: l’utilizzo dei due bracci meccanici DOBOT in abbinamento ad una piccola motrice, che trasporti il carico in un luogo predefinito, attraverso l’utilizzo di sensori multipli. Vengono quindi affrontate tematiche connesse all’Industria 4.0 così come le regole per competere con progetti di robotica educativa in gare nazionali ed internazionali.


Corso per docenti di ogni ordine e grado di scuola

Enrica Polidoro

20 luglio

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30

Aggregatori di risorse online: Symbaloo, Padlet, Lynoit

Laboratorio online

Il modulo guida alla scoperta degli aggregatori di risorse online: applicazioni web che consentono di raccogliere materiali presenti in Rete, trasformandoli in percorsi di studio e/o di raccolta. Grazie alla possibilità di inserire link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali, pdf, documenti) sono molto utili anche come strumento didattico da utilizzarsi su piattaforme digitali di insegnamento e apprendimento.


Corso per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Enrica Polidoro

21 – 22 – 23 luglio

3 incontri da due ore

15.30 – 17.30

Flipped Classroom

Laboratorio online

La Flipped Classroom, o classe rovesciata, è una metodologia didattica fondata sull’apprendimento attivo che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento, anche grazie all’uso degli strumenti digitali. Nel corso della formazione verranno presentate le fasi e le modalità di realizzazione di percorsi in modalità flipped, e gli strumenti necessari per un’adozione di questa metodologia in azioni di didattica a distanza.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Renzo Delle Monache

24 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Progettazione di percorsi con software per la logistica e la gestione del magazzino

Laboratorio online

Il modulo permette di acquisire competenze sull’innovazione tecnologica correlata alla gestione magazzino e fornisce indicazioni pratiche sulla progettazione di percorsi,

Argomenti: impiego delle tecniche di localizzazione prodotti con riferimento alla produzione, elementi condizionanti per il trasporto su gomma, cenni sull’utilizzo dei droni.


Corso per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Enrica Polidoro

24 luglio

1 incontro da due ore

15.30 – 17.30

Creazione di contenuti didattici interattivi

Laboratorio online

Il corso propone la creazione di esercizi interattivi utilizzando applicazioni web come Wordwall, Learningapps, Flippity e tante altre.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Caterina D’Ortona

23 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Educare alla cittadinanza digitale

Laboratorio online

Le ultimissime indicazioni ministeriali vedono la cittadinanza digitale come elemento fondamentale nella formazione dei nostri ragazzi e, più in generale, di ogni cittadino competente. Insieme, parleremo di utilizzo consapevole della Rete e dei Media; di come essere in grado di proteggersi dalle insidie della Rete (plagio, truffe, adescamento…); come rispettare norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto/tutela del diritto d’autore…); come attuare un utilizzo consapevole della tecnologia.


Corso per docenti della scuola secondaria di I grado

Sabrina Trimigno

29 luglio

1 incontro da due ore

15.30 – 17.30

A tutto bio

Corso metodologico

L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. L’energia sostenibile è un’opportunità in quanto trasforma la vita, l’economia e il pianeta.
Questo corso è rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione e può costituire una risposta efficace per sollecitare e risvegliare la motivazione, per indurre a trasformare conoscenze e abilità in competenze spendibili autonomamente nel tempo e in contesti differenti , offrendo strumenti e strategie utili per abbandonare la logica della mera trasmissione del sapere attraverso la lezione frontale.


Corso per docenti della scuola dell’infazia

Raffaella Peroni

22 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – INFANZIA

Laboratorio online

Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan.


Corso per docenti della scuola primaria

Raffaella Peroni

23 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – PRIMARIA

Laboratorio online

Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan


Corso per docenti della scuola secondaria di I grado

Raffaella Peroni

24 luglio

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – I GRADO

Laboratorio online

Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Renzo Delle Monache

30 luglio

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Sistema PEPPER e l’ambiente di programmazione Choregraphe

Laboratorio online

Pepper è un robot umanoide alto 120 cm,  in grado di percepire l’ambiente che lo circonda e di entrare in relazione con gli esseri umani con i quali instaura un contatto visivo. Dispone inoltre di un touch screen posizionato sul suo petto che gli consente di integrare la parola con messaggi e contenuti visivi.Il modulo illustra l’utilizzo di Pepper in ambiente didattico attraverso l’ambiente di sviluppo Choregraphe.


Corso per docenti della scuola di ogni grado di scuola

Ada Di Iorio

27 luglio

1 incontro da ore e trenta

09.30 – 12.00

zSpace per la meccanica. Il sistema idraulico e il motore

Laboratorio online

Utilizzo della postazione olografica zSpace per creare contenuti digitali nella disciplina di Meccanica. Esempi di costruzione di percorsi didattici disciplinari sul sistema idraulico e il motore.


Corso per docenti della scuola di ogni ordine e grado

Rachele Fosco

28 luglio

1 incontro da due ore e trenta

09.30 – 12.00

zSpace per il disegno. I solidi

Laboratorio online

Utilizzo della postazione olografica zSpace per creare contenuti digitali nella disciplina del Disegno. Esempi di costruzione di percorsi didattici disciplinari sui solidi.