Maggio 2020

Formazione sulla Didattica a Distanza

Corsi di Maggio 2020 su piattaforma GotoWebinar


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Riccardo Barderi

04-07-11-14 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Tools 4 DaD

Apprendi come realizzare attività incisive di didattica a distanza ricorrendo a web app in grado di garantire ​inclusività, condivisione, cooperazione, creatività.

Prerequisiti: conoscenze di Classroom, Teams, WeSchool, Webex Cisco, Google Meet, Zoom, Jitsi


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

Emanuela Amadio

04-07-11-14 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Hi-Storia-Labs: STEAM e patrimonio culturale

Stampa e modellazione 3D

Corso avanzato

Indaga le potenzialità della stampa 3D: principali tecniche e uso nella didattica. Utilizzo degli atelier creativi, tecniche di post-produzione e assemblaggio.

Prerequisiti: completamento del corso di aprile 2020, buona connessione internet; aver a portata di mano i dati d’accesso alla propria mail personale; creare un account sul sito web di Tinkercad; download e lettura del materiale didattico propedeutico alla prima lezione


Corso rivolto a docenti della secondaria di I e II grado

Domenico Aprile

12-19-26- MAGGIO / 01-09 giugno

5 incontri da due ore l’uno

Big data, Open data e diritti d’autore

Il corso introduce i partecipanti ai concetti di Big e Open Data, alle Licenze l’uso CC (Creative Commons), con particolare riferimento all’utilizzo didattico


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado

Wanda Pennelli

29 MAGGIO / 03-05-08 GIUGNO

4 incontri da due ore l’uno

Social Network e didattica

Indaga le potenzialità dei Social Network nella didattica: il mondo, l’uso, la diffusione, i vincoli e le opportunità dei principali Social Network. Il focus viene centrato particolarmente sui Social Network che si prestano più facilmente all’uso nella didattica, ma soprattutto all’interazione fra studente e docente e non come semplice fruizione passiva di contenuti. Il workshop è dedicato all’esperienza d’uso dei SN e sulle modalità di replicabilità della stessa nella didattica.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Wanda Pennelli

07-21-22-27 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Creazione e gestione degli spazi di apprendimento

Apprendi come gestire Ambienti di Apprendimento Innovativi e le linee guida INDIRE. Esplora i principali Modelli didattici per l’integrazione del digitale in classe: SAMR, TPACK, Tripla E e l’utilizzo del metodo Lego Serious Play.

Prerequisiti: avere una operatività base con file, cartelle e internet browsing; disponibilità di un personal computer; poter scaricare il software “Stud.io” disponibile per Mac Os o Windows 32 bit e 64 bit,  non disponibile per tablet, al link: https://www.bricklink.com/v3/studio/download.page


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Giuseppina Fortunato

30 aprile – 04-07-11 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Strumenti utili per la didattica a distanza

Apprendi come creare e utilizzare mappe, linee del tempo, infografiche, come impostare verifiche con generazione quiz on line (es: Testmoz, Wordwall, Socrative..), come creare immagini interattive, video interattivi con possibilità di inserimento di approfondimenti e verifica (es: Thinglink, Vizia),crea i tuoi video con applicativi quali Adobe Spark, Genially e Powtoon.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I grado

Chiara Strisciuglio

19-21-26-28 MAGGIO / 04 giugno

5 incontri da due ore l’uno

Piccoli Makers crescono dal Tinkering al Coding

Il progetto si pone come finalità quella di creare percorsi didattici che consentano di avvicinare gli alunni al coding e alla robotica mediante un approccio creativo ed innovativo, che parte dall’analisi dei materiali e dalla progettazione per arrivare alla creazione di semplici meccanismi o progetti. Durante il corso verranno forniti materiali di approfondimento, link utili, suggerimenti pratici per la realizzazione dei laboratori con gli alunni e per la progettazione di unità di apprendimento disciplinari e pluridisciplinari con l’integrazione della robotica e del digitale


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Giuseppina Fortunato

06-14-18-28 MAGGIO / 03 GIUGNO

5 incontri da due ore l’uno

“Dad Lab” Gamification

Il corso si propone di sviluppare competenze con Gamification. Sarà attuata una presentazione di web app applicabili nella didattica a distanza e non solo, risorse fruibili in modo gratuito e multipiattaforma, per creare Learning Objects di diversa tipologia;  presentazioni animate, giochi didattici on line;  ebook e strumenti collaborativi per aggregare contenuti.


Corso per docenti della scuola dell’ Infanzia e Primaria

Paola Mattioli

05-12-18-28 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Realizzazione di contenuti didattici

Esplora strumenti quali Thinglink, Liveworksheets, Wordwall, Quizlet, Socrative, Padlet, Awwapp, Blendspace, Kahoot, Screencast-O-matic, Jamboard, Google forms, Google Classroom. 


Corso rivolto a docenti della scuola Primaria

Emma Columbro

05-12-19-26 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Game Based Learning e Gamification

Scopri le potenzialità didattiche del GameBased Learning e della Gamification.


Corso per docenti della scuola dell’ Infanzia

Paola Mattioli

06-08-13-15 maggio

4 incontri da due ore l’uno

Il Tinkering

Esplora strumenti quali Tinkering per la scuola dell’infanzia.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Emanuela Amadio

05-08-12-15 MAGGIO

4 incontri da due ore l’uno

Hi-Storia Labs: STEAM e patrimonio culturale

corso base

Indaga le potenzialità connesse a STEAM e alla valorizzazione del patrimonio culturale: come funziona un’audioguida tattile e interattiva, cos’è il service learning per i beni culturali. Impara ad utilizzare il software Audacity per la registrazione delle tracce audio; piattaforme per la distribuzione di effetti sonori e musiche in Creative Commons; software di modellazione 3d Tinkercad, funzioni di base e shortcut, esportazione e condivisione dei file.

Prerequisiti: buona connessione internet, avere a portata di mano i dati di accesso alla propria mail personale. Scaricare il software Audacity e creare un account sul sito web di Tinkercad. Download e lettura del materiale didattico propedeutico alla prima lezione.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Wanda Pennelli

06-19 MAGGIO

2 incontri da due ore l’uno

Creazione e gestione degli spazi di apprendimento

Sperimenta ambienti di apprendimenti innovativi, le Linee guida INDIRE. Scopri come le metodologie didattiche sono favorite dagli ambienti di apprendimento, i principali modelli didattici per l’integrazione del digitale in classe: SAMR, TPACK, Tripla E. e l’utilizzo del metodo Lego Serious Play.

Prerequisiti : avere una operatività base con file, cartelle e internet browsing. Disponibilità di un personal computer dove poter scaricare il software “Stud.io” disponibile per Mac Os o Windows 32 bit e 64 bit,  non disponibile per tablet, al seguente link: https://www.bricklink.com/v3/studio/download.page


Corso rivolto a docenti della scuola primaria

Giuseppina Fortunato

21 MAGGIO

1 incontro da due ore

La matematica nella scuola primaria

Il corso propone una panoramica dei tools digitali applicabili nell’ insegnamento della matematica alla scuola primaria, dallo sviluppo del senso del numero fino a concetti più complessi che permettono la visualizzazione e il confronto tra frazioni, senza dimenticare le possibili applicazioni per la geometria come la costruzione di poligoni e il confronto degli angoli.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria

Riccardo Barderi

06-13-20- 27 MAGGIO / 03 giugno

5 incontri da due ore l’uno

AR – VR: verso una didattica “aumentata” per la Scuola Primaria

Il corso affronterà i temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale in base al principio del “learning by doing”. Si parlerà di visori, device e app di vario tipo, nonché delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360° , tour e musei virtuali , digital storytelling “aumentato” in varie discipline in funzione degli studenti della scuola primaria. Si utilizzeranno gli strumenti digitali e i tool che il web ci mette a disposizione per la georeferenziazione di molteplici contenuti e per attività di didattica immersiva alla portata di tutti e fortemente motivanti per gli studenti.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I

Riccardo Barderi

08-15-22-29 MAGGIO / 05 GIUGNO

5 incontri da due ore l’uno

AR – VR: verso una didattica “aumentata” per la Scuola I grado

Il corso affronterà i temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale in base al principio del “learning by doing”. Si parlerà di visori, device e app di vario tipo, nonché delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360° , tour e musei virtuali , digital storytelling “aumentato” in varie discipline in funzione degli studenti della scuola secondaria di I grado. Si utilizzeranno gli strumenti digitali e i tool che il web ci mette a disposizione per la georeferenziazione di molteplici contenuti e per attività di didattica immersiva alla portata di tutti e fortemente motivanti per gli studenti.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

Riccardo Barderi

05-12-18-25 MAGGIO / 04 giugno

5 incontri da due ore l’uno

AR – VR: verso una didattica “aumentata” per la Scuola di II grado

Il corso affronterà i temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale in base al principio del “learning by doing”. Si parlerà di visori, device e app di vario tipo, nonché delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360° , tour e musei virtuali , digital storytelling “aumentato” in varie discipline in funzione della scuola secondaria di II grado. Si utilizzeranno gli strumenti digitali e i tool che il web ci mette a disposizione per la georeferenziazione di molteplici contenuti e per attività di didattica immersiva alla portata di tutti e fortemente motivanti per gli studenti.