Webinar Giugno 2020

1 incontro da due ore e trenta

Competizione RoboCup Junior Academy 2020

Laboratorio online

Il modulo vuole orientare i docenti all’utilizzo del coding per realizzare progetti utili alla partecipazione alle gare on line della RoboCup Junior Academy Italia

Annalisa Bianco

25 – 26 giugno

2 incontri da due ore l’uno

09.30 – 11.30 am

Creare contenuti digitali
con XMind, Coogle e Prezi

Laboratorio online

Il percorso guida all’utilizzo dei principali prodotti per la creazione di mappe concettuali e mentali: Xmind, MindMeister, Coggle e alla creazione di presentazioni digitali con il software Prezi.

Corso rivolto a docenti di ogni grado di istruzione

25 giugno

1 incontro da due ore e trenta

Google Meet + Google Calendar

gestione del calendario e “aggancio” con Meet

Laboratorio online

Il percorso formativo permette di conoscere funzionalità ed utilizzo dei moduli della GSuite; di integrare i moduli nel proprio contesto scolastico, anche attraverso esempi pratici; di favorire tramite l’uso dei moduli un ruolo attivo degli studenti atto all’acquisizione di competenze.

Argomenti: avviare e partecipare alle riunioni; collaborare negli incontri video; integrare Meet e Calendar; integrare Meet e Classroom; gestire le video lezioni; suggerimenti per migliorare la produttività di Meet.

Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado

26 GIUGNO

Competizione WRO

LEGO

Laboratorio online

Il modulo vuole orientare i docenti all’utilizzo del coding per realizzare progetti utili alla partecipazione alle gare on line della WRO (Lego) Italia

26 giugno

1 incontro da tre ore

Google Classroom: creare e gestire aule virtuali

Laboratorio online

Il percorso formativo prevede di poter conoscere funzionalità ed utilizzo del modulo Classroom della G Suite per gestire l’insegnamento e l’apprendimento in classi virtuali

Argomenti: Creare una classe, iscrivere gli alunni, pubblicare annunci, aggiungere e condividere materiali, assegnare e gestire un compito.

Annalisa Bianco

29 giugno; 1 – 2 luglio

3 incontri da due ore l’uno

09.30 – 11.30 am

Il mondo degli e.book

Corso metodologico + laboratorio online

Il corso esplora le caratteristiche dei libri digitali per conoscerne le principali funzionalità, saperli scegliere ed essere in grado di crearli per uso personale o a scopo didattico insieme agli alunni.

Argomenti: gli standard e i formati di riferimento per gli e.book, i database, app o e.Reader, i principali software di editing, le norme sul diritto di autore, le licenze d’uso, i sistemi di protezione (Watermarking e DRM)

Simonetta Cristini

1 incontro da un’ora

09.30 – 10.30 am

Scree Cast O Matic

Laboratorio online

Screencast-O-Matic è un’applicazione web che consente di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo. Permette in modo semplice e intuitivo di creare delle video lezioni registrando l’audio ed aiutando il corsista a seguire le varie operazioni che si susseguono nella spiegazione di un processo o di un laboratorio virtuale. L’utente visualizza i passaggi del mouse e i suoi click nelle varie parti dello schermo e può così seguire la sequenza di operazioni da compiere.

Marisa Di Luca

1 incontro da tre ore

Google Moduli (Form)

Laboratorio online

Il modulo “Google Form” vuole guidare i docenti nell’utilizzo di questa app della Google Suite For Education. Il webinar analizza l’uso di Form per la verifica/valutazione e l’adozione delle seguenti tipologie di prove: quesiti a scelta multipla con una o più risposte esatte, domande brevi, domande aperte, cloze test, corrispondenza. Le procedure di valutazione sono indagate anche mediante l’utilizzo dell’ add on Flubaroo.

Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Sviluppare un app Android con MIT App Inventor2

Laboratorio online

Oggi le app hanno rivoluzionato il nostro modo di agire, in quest’ottica MitAppInventor permette di creare applicazioni in modo semplice e intuitivo puntando su argomenti di forte interesse per gli studenti. E’ possibile sviluppare attività pratiche in classe che permettono di affrontare argomenti solitamente teorici attraverso la costruzione di un’applicazione.

Argomenti: concetti basilari per la programmazione di App Android; panoramica delle caratteristiche e potenzialità del software App Inventor; utilizzo di App Inventor per la creazione di app; elaborazione di attività didattiche che prevedano l’uso del coding per la creazione di app.

Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

30 giugno

09.30 – 12.00 am

Software di contabilità generale e bilancio

Corso metodologico

Il modulo vuole descrivere l’utilizzo di un pacchetto standard di contabilità generale che vada dalla prima nota alla gestione di magazzino, dalla vendita al banco alla fatturazione elettronica, passando attraverso lo studio di bilancio. Il modulo è dedicato in particolare ai docenti di discipline economico aziendali.