Home Events #01 Scuola e innovazione! Corso online riservato ai Dirigenti Scolastici

#01 Scuola e innovazione! Corso online riservato ai Dirigenti Scolastici

FORMATORE: Ester Corsi

Corso rivolto ai Dirigenti Scolastici

Corso: #01

40 ore: 15 ore sincrone online e 25 ore asincrone in autoformazione sui materiali proposti

• 22 febbraio 2022: 15.00 – 18.00
  • 01 marzo 2022: 15.00 – 18.00
  • 08 marzo 2022: 15.00 – 18.00
  • 15 marzo 2022: 15.00 – 18.00
  • 22 marzo 2022: 15.00 – 18.00

PROGRAMMA

La scuola del XXI secolo evolve e si trasforma ogni giorno. Tale cambiamento continuo è stato ulteriormente velocizzato dalla Pandemia e dalla condizione emergenziale. Ciò che è fondamentale considerare è la presenza di una dimensione tecnologica e digitale importante nella quotidianità e nelle azioni che impattano sia la gestione che l’attività didattica.
Le classi appaiono oramai e sempre più quasi come contesti laboratoriali, ambienti di apprendimento dinamici da organizzare, tenendo conto di nuovi strumenti e nuove competenze. Inoltre, la scuola si configura sempre di più come una comunità, come un luogo ove si apprende a essere cittadini attivi e responsabili, come uno spazio ove apprendere e sperimentare abilità e competenze.
Appare indispensabile quindi superare modelli precedenti che non prevedevano elementi, strumenti e prassi oggi decisamente impattanti. Per questo motivo, questo percorso formativo, rivolto ai dirigenti scolastici è pensato come una riflessione corale, che vedrà protagonisti anche gli stessi partecipanti, sul ruolo stesso del Dirigente scolastico e sulla sua evoluzione. Si passerà quindi ad analizzare quello che è lo stato delle cose all’interno delle scuole italiane, si individueranno nuovi modelli e prassi per costruire un’evoluzione della gestione scolastica in linea con obiettivi condivisi, quali quelli già perseguiti da PNSD e PNRR, nonché in un’ottica di più ampio respiro, capace di rispondere ai requisiti del quadro europeo DigCompEdu.

Il corso si compone di 5 moduli distinti:
Modulo 1 | La scuola del XXI secolo e le nuove competenze del dirigente scolastico.
Modulo 2 | Ecosistema digitale dell’Istituto: pianificazione, potenzialità, limiti.
Modulo 3 | Tecnologie al servizio della didattica: come sceglierle, come organizzarle, come renderle disponibili.
Modulo 4 | Ambienti di apprendimento innovativi.
Modulo 5 | Come cambia la comunicazione nella scuola: integrare i sistemi ordinari con nuove forme di comunicazione.

Corso ONLINE di 40 ore: 15 ore in sincrono e 25 in asincrono

Destinatari: Dirigenti Scolastici