Home Events #04 – La scuola un universo plurimo. Corso online per dirigenti scolastici e docenti

FORMATORE: Anna Rita Di Paolo

Corso online rivolto a dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine di scuola

Corso: #04

CODICE della piattaforma Scuolafutura: ID PERCORSO 82041

40 ore: 24 ore in modalità webinar e 16 ore asincrone su piattaforma di e.learning

• lunedì 4 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • mercoledì 6 luglio; ore 15.00 – 18.00
  • venerdì 8 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • lunedì 11 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • mercoledì 13 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • venerdì 15 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • lunedì 18 luglio: ore 15.00 – 18.00
  • mercoledì 20 luglio: ore 15.00 – 18.00

Modulo 1 | La scuola come un universo plurimo.

Evoluzione del ruolo del Dirigente Scolastico e dei Docenti.
Change Management: progettazione e gestione del cambiamento.
Il sistema formativo integrato.
Il rapporto con gli stakeholder. Modelli di funzionamento più diffusi del rapporto tra scuola e territorio.
Città educative, Scuole aperte partecipate, Comunità educante, Patti territoriali, “Patti educativi di comunità”.

Modulo 2 | Team building e leadership per sviluppare strategie efficaci nella gestione di dinamiche interpersonali.
Il Team working come modello di sviluppo condiviso per affrontare le sfide della trasformazione digitale in corso.
Strumenti innovativi per la gestione del lavoro collaborativo e dei flussi organizzativi.
Come integrare i sistemi ordinari con nuove forme di comunicazione all’interno e all’esterno nella scuola.

Modulo 3 | Progettazione e sviluppo del piano scolastico al fine di attivare azioni di miglioramento del sistema. PTOF, RAV, Piano di Miglioramento, Rendicontazione sociale. Utilizzo delle piattaforme digitali.
La gestione del sistema qualità a scuola.
Il Ciclo di Deming.
Fundraising digitale nella scuola

Modulo 4 La scuola come processo di connessioni fra risorse umane, finanziarie, processi e risultati.
Ambienti di apprendimento innovativi, in linea con gli obiettivi perseguiti da PNSD e PNRR.
Makerspace, FabLab, Future Learning Labs: ambienti di apprendimento dinamici, versatili e orientati al “fare”.
Condivisione delle più efficaci metodologie e strategie sperimentate negli anni da Dirigenti Scolastici e Docenti.

1 – Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2 – Risorse digitali

B2: Esperto / Intermedio

Corso di 40 ore: 24 ore online in sincrono e 16 ore in asincrono su piattaforma e.learning