Home Events #07 Digitalizzare i processi amministrativi e gestionali. I FONDAMENTALI. Corso online riservato ai DSGA

FORMATORE: formatori vari

Corso rivolto ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi

Corso: #07

33 ore: 7,5 ore sincrone online e 25,5 ore asincrone in autoformazione sui materiali proposti

• 31 marzo 2022: 16.00 – 19.00
  • 07 aprile 2022: 16.00 – 19.00
  • 12 aprile 2022: 16.00 – 19.00

La trasformazione digitale ha raggiunto le scuole italiane includendo la gestione amministrativa degli istituti.
La digitalizzazione dei processi amministrativi non significa solo sostituire i documenti cartacei con una versione memorizzata sul computer: la digitalizzazione della gestione di tutti i processi organizzativi e di gestione di un istituto va molto oltre e passa per le scelte di approccio e strumenti che la scuola intende adottare.
Deve però anche sottostare a vincoli tecnologici condivisi, la cui conoscenza approfondita è fondamentale e ad oggi condizione sine qua non per poter svolgere la professione di DSGA e, più in generale, all’interno della segreteria scolastica.

Sulla base di queste premesse il percorso formativo proposto si compone di 4 moduli distinti:
– Modulo 1 | Digitalizzazione dei processi di gestione informativi e documentali: una panoramica (1,5h)
– Modulo 2 | Sistemi di autenticazione, cifratura, certificati digitali, firma digitale. (2h)
– Modulo 3 | Attività negoziale tramite strumenti informatici, fatturazione e pagamenti elettronici; dematerializzazione, flussi documentali e protocollo; sicurezza dei dati e privacy. (2h)
– Modulo 4 | Il GDPR e eIDAS. (2h)

Durata :
4 moduli di differente durata (7,5 ore sincrone) e materiali in autoformazione per 25,5 ore | totale 33 ore

Formatori:
Vista la tematica assai delicata con potenziali conseguenze decisamente d’uso se affrontata in modo improprio e considerata la natura estremamente composita del percorso formativo che si intende realizzare, i relatori saranno fondamentalmente 4 e coordineranno i contenuti proposti in modo che siano coerenti e progressivi, nonché tra loro armonici:
– Modulo 1 | Cristina Forghieri
– Modulo 2 | Andrea Ferraresso