#18-B Team building per i docenti del 2° ciclo
FORMATORE: Anna Rita Di Paolo
TUTOR: Giuseppina Di Massimo
Corso rivolto a docenti del secondo ciclo
Corso: #18 – B
20 ore in modalità webinar
- lunedì 2 maggio: 17.15 – 19.15
- lunedì 9 maggio: 17.15 – 19.15
- venerdì 20 maggio: 17.15 – 19.15
- venerdì 27 maggio: 17.15 – 19.15
- lunedì 30 maggio: 17.15 – 19.15
- venerdì 10 giugno: 17.15 – 19.15
- venerdì 17 giugno:17.15 – 19.15
- martedì 21 giugno:17.15 – 19.15
- giovedì 23 giugno: 17.15 – 19.15
- venerdì 24 giugno: 17.15 – 19.15
PROGRAMMA
L’interessante proposta formativa, rivolta ai docenti del I ciclo d’istruzione, approfondisce il Team Building in ambito scolastico, l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra.
Una corretta gestione del team può costituire un valore aggiunto alle qualità e alle competenze individuali. Viceversa, se un team non è ben gestito, può divenire un motivo di tensione, di logorio quotidiano, di relazioni conflittuali, di insoddisfazione e di scarso rendimento.
Il corso fornisce un valido supporto per la gestione dei lavori di gruppo nel I ciclo, analizzando strumenti metodologici ed operativi.
Un team building efficace permette maggiore capacità di adattamento e di flessibilità dell’ambiente scolastico, fornendo risposte più agili ed efficaci alle necessità degli studenti.
Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building, le attività online guideranno i docenti del I ciclo verso la costruzione di team di successo.
Il lavoro di squadra (o teamwork) diventa, inoltre, sempre più un valido modello di sviluppo per affrontare le sfide della trasformazione digitale in corso: sul concetto di “gruppo di lavoro” la scuola crea oggi una perfetta intersezione tra tecnologia e valori umani.
Il Team Building è un nuovo modo di pensare le pratiche didattiche che scommette sull’empatia fra alunni ed insegnanti: un approccio che parte da un cambio di prospettiva rispetto al passato, in termini di mentalità, processi e strumenti al fine di preparare gli studenti a risolvere le sfide aperte del nostro tempo.
Aree Digicomp.edu
1 – Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2 – Risorse digitali
5 – Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
6 – Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello di ingresso Digicomp edu
Sperimentatore (B1):
- Usa le tecnologie digitali per condividere e scambiare buone pratiche educative
- Usa un ventaglio di risorse per sviluppare le proprie pratiche didattiche e digitali
- Integra in modo significativo le tecnologie digitali nel processo educativo
- Usa le tecnologie digitali per migliorare le interazioni con gli studenti
- Integra le tecnologie digitali nella progettazione delle attività collaborative
- Promuove l’uso attivo delle tecnologie digitali da parte degli studenti
- Svolge attività mirate a favorire la comunicazione e la collaborazione digitale degli studenti
Corso di 20 ore: ore online in sincrono
Destinatari: Docenti della scuola del secondo ciclo
0 commenti