Home Events #25 Didattica immersiva – corso per docenti scuola primaria, secondaria di 1° grado

#25 Didattica immersiva – corso per docenti scuola primaria, secondaria di 1° grado

FORMATORE: Riccardo Barderi

TUTOR: Antonietta Merlicco

Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Corso: #25

12 ore in modalità webinar

  • giovedì 26 maggio: 16.30 – 19.30
  • giovedì 09 giugno: 16.30 – 19.30
  • giovedì 16 giugno: 16.30 – 19.30
  • giovedì 23 giugno: 16.30 – 19.30

PROGRAMMA

L’esperienza didattica immersiva. Introduzione alla tecnologia di riferimento che permette di vivere esperienze interattive integrando la più recente tecnologia AR / VR in un computer e laptop all-in-one (presenza) Aree 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9 

Contenuti del corso 

Il corso si concentrerà su una delle nuove frontiere delle STEAM, quella della Didattica immersiva, resa possibile grazie agli strumenti e alle risorse della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR), elementi che consentono di realizzare non solo percorsi didattici entusiasmanti, ma anche una reale innovazione centrata sullo studente e finalizzata all’Active Learning. 

Verranno affrontati gli aspetti relativi ai visori, al “metaverso”, ai device e alle tante app (possibilmente gratuite) legate all’uso scolastico della VR / AR sia per la fruizione cheper la creazione di contenuti digitali, come ad esempio l’implementazione delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360°, tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” (anche con l’uso di immagini in 3D) in varie discipline. 

I corsisti verranno inoltre formati all’uso degli strumenti digitali e dei tool che il web mette a disposizione per la georeferenziazione (anche in 3D) di molteplici contenuti e per attività di didattica immersiva alla portata di tutti e fortemente motivante per gli studenti di tutte le età. A tale proposito, particolare attenzione verrà riservata alla creazione di mondi virtuali dalla cogente valenza didattica attraverso piattaforme gratuite che consentono un fortissimo coinvolgimento degli studenti. 

Aree DigCompEDU: 

● Area 2 – Risorse Digitali 

● Area 5 – Valorizzare gli studenti 

● Area 6 – Facilitare lo sviluppo delle Competenze digitali degli studenti 

Livello d’ingresso – DigCompEDU: 

● B1 

Corso di 12 ore: 12 ore online in sincrono

Destinatari: Docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Data

26 Mag 2022
Expired!

Ora

4:30 pm - 8:30 pm

0 commenti