Home Events #3 – A – La trasformazione digitale. Dirigenza e trasformazione digitale nella didattica. Corso online.

FORMATORE: Stefano Cesinaro

TUTOR: Duilio D’Ottavio

Corso online rivolto a dirigenti scolastici e docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e CPIA

Corso: #3 – A

CODICE della piattaforma Scuolafutura: ID PERCORSO 90070

24 ore: 18 ore in modalità webinar + 6 ore in autoformazione

• 24 agosto 2022: ore 17.00 – 20.00
  • 26 agosto 2022: ore 17.00 – 20.00
  • 31 agosto 2022: ore 17.00 – 20.00
  • 2 settembre 2022: ore 17.00 – 20.00
  • 7 settembre 2022: ore 17.00 – 20.00
  • 9 settembre 2022: ore 17.00 – 20.00

Il percorso analizza gli elementi essenziali di progettazione e realizzazione di ambienti fisici e virtuali che permettano l’attuazione della trasformazione digitale: in particolare saranno analizzati gli strumenti indispensabili per la connettività di dispositivi tecnologici.

Saranno illustrati ambienti di apprendimento digitali per ogni ordine di scuola, con evidenze di ricadute didattiche sugli allievi, con approfondimento sugli strumenti e tecnologie ICT per l’inclusione delle persone con disabilità.

Saranno inoltre analizzati principali strumenti per l’innovazione digitale nella didattica, ambienti web e sistemi integrati di gestione del processo formativo.

Competenze in ingresso:
– utilizzo base di Internet per l’utilizzo di piattaforme e portali digitali;
– saper installare un software sul proprio PC.

Competenze in uscita:
– saper individuare le principali caratteristiche per consentire la connettività all’interno di una scuola o tra più plessi di una scuola;
– saper selezionare ambienti digitali efficaci per l’apprendimento;
– saper analizzare i fabbisogni tecnologici per la realizzazione di un’inclusione totale;
– conoscere le potenzialità degli strumenti innovativi allo stato dell’arte nella didattica;
– saper integrare in una visione unitaria i processi formativi all’interno di un’organizzazione scolastica complessa.

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2. Risorse digitali

B1: Sperimentatore / Intermedio / Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Corso di 24 ore: 18 ore online in sincrono e 6 ore in asincrono in auto-formazione