Home Events #34 – Maker a scuola. Corso online per dirigenti scolastici e docenti

#34 – Maker a scuola. Corso online per dirigenti scolastici e docenti

FORMATORE: Antonio Grillo

Corso online rivolto a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine di scuola e CPIA

Corso: #34

CODICE della piattaforma Scuolafutura: ID PERCORSO 88009

16 ore: 8 ore in modalità webinar + 8 ore in autoformazione con consegna di project work finale

• 04 luglio 2022: ore 16.00 – 18.00
  • 06 luglio 2022: ore 16.00 – 18.00
  • 18 luglio 2022: ore 16.00 – 18.00
  • 19 luglio 2022: ore 10.00 – 12.00

PROGRAMMA

Corso online sulla filosofia Maker a scuola: tra i processi di innovazione didattica si fa sempre più strada il movimento dei maker: attività laboratoriali basate sugli strumenti tipici dell’artigianato digitale (stampanti 3D, macchine al taglio laser, software di modellazione), per creare lezioni entusiasmanti capaci di rinnovare l’insegnamento delle materie tradizionali e al contempo sviluppare competenze trasversali necessarie ai cittadini di oggi.

Obiettivi:
fornire ai partecipanti una visione d’insieme dei Makerspace scolastici e nozioni di base per allestirne, organizzarne e gestirne uno nel proprio istituto, nel rispetto della filosofia e della metodologia originale.

Competenze in uscita:
– saper dare una definizione propria al concetto di Makerspace;
– avere una visione sistemica dell’artigianato digitale;
– conoscere i principali strumenti propri di un Makerspace.

Argomenti:

– tra ambiente e competenze: costruire e gestire un Makerspace a scuola;
– indicazioni operative: allestire lo spazio, i macchinari, organizzare e gestire le risorse;
– le competenze – Metodologia didattica Maker: come portarla in classe;
– come utilizzare le macchine di un makerspace.

Aree Digicomp.edu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

6 – Favorire lo sviluppo delle competenze digitali negli studenti