Home Events #36 – Novel Engineering. Tra letteratura e robotica. Corso online per docenti

#36 – Novel Engineering. Tra letteratura e robotica. Corso online per docenti

FORMATORE: Paola Lisimberti

Corso online rivolto a docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado e CPIA

Corso: #36

CODICE della piattaforma Scuolafutura: ID PERCORSO 88028

12 ore: 6 ore in modalità webinar + 6 ore in autoformazione con consegna di project work finale

• 30 agosto 2022: ore 09.00 – 11.00
  • 31 agosto 2022: ore 09.00 – 11.00
  • 02 settembre 2022: ore 09.00 – 11.00

Per ‘’Novel engineering’’ si intende un approccio integrato design/letteratura ideato dalla Tufts University di Boston: gli studenti fin dalla scuola primaria utilizzano novelle e racconti come base per la progettazione di sfide che li aiutino a identificare problemi e soluzioni creative. Si parte dal testo e al testo si torna ogni volta che è necessario: impegnati a progettare, gli studenti e le studentesse studiano i personaggi, il contesto, inventano soluzioni, usano diversi materiali, costruiscono e programmano robot. Attraverso questa metodologia è possibile perseguire l’obiettivo di aumentare le competenze di lettura e di analisi del testo grazie ad una attività di progettazione organizzata per gruppi.

2. Risorse digitali

3 Pratiche di insegnamento e apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

A2: Esploratore / Base