#14 ContemporaneaMente – le competenze digitali dall’infanzia all’adolescenza – infanzia e 1° ciclo
FORMATORE: Riccardo Barderi
TUTOR: Antonietta Merlicco
Per docenti della scuola dell’Infanzia e 1° ciclo
Corso: #14
30 ore in webinar
codice Sofia: 66793
- 11 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 13 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 17 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 20 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 24 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 27 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 31 gennaio 2022: 16.15 – 19.15
- 03 febbraio 2022: 16.15 – 19.15
- 08 febbraio 2022: 16.15 – 19.15
- 10 febbraio 2022: 16.15 – 19.15
Le competenze digitali dall’infanzia all’adolescenza. Curricolo digitale per i nativi digitali. Progettazione e costruzione di curriculi digitali in verticale sia all’interno di singoli istituti che fra ordini di scuola diversi.
Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di pianificare un curricolo digitale articolato nei tre diversi gradi di scuola appartenenti al I ciclo di istruzione declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni a partire dall’ingresso nella scuola dell’infanzia fino all’esame di stato con cui si conclude la scuola secondaria di 1° grado.
Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.1” relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018).
L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico fortemente orientato al “Blended learning” in cui la componente digitale costituisca la leva fondamentale per perseguire un’effettiva innovazione come indicato anche dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027” e nel PNRR “Next Generation UE”. Particolare attenzione verrà riservata alle considerazioni in base alle quali declinare rigorosamente i vari “traguardi formativi” e i rispettivi “obiettivi” per i diversi ordini di scuola in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”.
Il corso prevede 30 ore sincrone in modalità webinar.
Docenti della scuola dell’infanzia, 1° ciclo
0 commenti