Home Events CreAttivaMente – La creazione digitale al servizio dell’innovazione didattica – 1° ciclo

FORMATORE: Riccardo Barderi

TUTOR: Antonietta Merlicco

1° ciclo

10 ore di workshop: corso online in modalità webinar

codice Sofia: 62588

• 03 settembre 2021: 17.00 – 19.30
  • 08 settembre 2021: 17.00 – 19.30
  • 10 settembre 2021: 17.00 – 19.30
  • 14 settembre 2021: 17.00 – 19.30

Il corso si propone di presidiare l’area 6 del DigCompEdu (“Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti”) e in particolare la sotto area 6.3 (“Creazione di contenuti digitali”) finalizzata alla predisposizione di attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente di esprimersi mediante i mezzi digitali e di creare e modificare contenuti digitali in formati diversi. Si intende pertanto favorire lo sviluppo dell’espressività degli studenti attraverso i mezzi che il digitale ci mette a disposizione per realizzare varie tipologie di “artefatti” in grado di rappresentare la conoscenza in quella straordinaria molteplicità di forme che proprio il digitale consente e che risulta assai accattivante per i nostri “nativi digitali” poiché più vicina ai linguaggi da essi impiegati quotidianamente nella loro interazione con i contenuti mediata dai device. I docenti saranno guidati all’uso di web app gratuite attraverso le quali gli alunni saranno poi in grado di esplicitare i loro percorsi formativi in vari ambiti disciplinari creando itinerari georeferenziati, personaggi parlanti, digital storytelling, mappe concettuali, brevi video, mappe tematiche, fumetti, ecc.. Tali artefatti possono essere concepiti anche come forme di “compiti autentici” in una corretta applicazione della didattica per competenze.

Docenti del 1° ciclo

STRUTTURA del CORSO: 10 ore online in modalità webinar