#17 Didattica SM@RT – infanzia, 1° e 2° ciclo
FORMATORE: Maria Grazia Ottaviani
TUTOR: Annalisa Di Bartolomeo e Renzo delle Monache
Infanzia, 1° e 2° ciclo
Corso: #17
30 ore in webinar
codice Sofia: 66380
- 24 novembre 2021: 16.30 – 19.30
- 02 dicembre 2021: 16.30 – 19.30
- 06 dicembre 2021: 16.30 – 19.30
- 09 dicembre 2021: 16.30 – 19.30
- 14 dicembre 2021: 16.30 – 19.30
- 16 dicembre 2021: 16.30 – 19.30
- 12 gennaio 2022: 16.30 – 19.30
- 14 gennaio 2022: 16.30 – 19.30
- 18 gennaio 2022: 16.30 – 19.30
- 20 gennaio 2022: 16.30 – 19.30
Il corso accompagna i docenti nell’acquisizione di nuove competenze di progettazione didattica al tempo del digitale.
Progettare, realizzare, gestire e valutare una lezione digitale multimediale efficace e motivante richiede:
- di conoscere i principali riferimenti normativi orientati alle competenze, nel quadro europeo e italiano
- di identificare e creare il kit del docente 4.0: competenze progettazione digitale – competenze tecnologiche
- di conoscere le principali teorie pedagogiche e del Multimedia Learning
- di conoscere, saper scegliere ed utilizzare le più efficaci metodologie didattiche innovative
- di saper individuare, scegliere e utilizzare tools e webapp adatti alla didattica nella creazione di contenuti interattivi, aumentati, anche per il ML, Mobile Learning. L’uso degli aggregatori
- di saper scegliere e gestire ambienti e-learning per l’apprendimento sincrono e asincrono
- di saper creare e gestire format didattici che favoriscano la partecipazione attiva degli studenti e gli apprendimenti
- di stimolare la creazione di competenze digitali negli studenti, relativamente all’area 6 del Digicomp.edu, per i vari ordini di scuola
- di ripensare il significato, gli strumenti e gli ambienti per la valutazione degli apprendimenti nella didattica, oggi
- di osservare buone pratiche e progettare la didattica digitale SM@RT: #LaDid@tticaAlQuadrato – #LaDid@tticaAlCubo.
Aree DiGcomp.edu: 2,3,4,5,6
Livello: A2 – B1
PROGRAMMA:
- Kick off. Test incoming.
- La Scuola e la did@ttica nella società delle competenze
- Teorie, framework e modelli per la progettazione didattica
- La Scuola che sarà, alla luce degli scenari OCSE
- Il kit del docente 4.0: competenze progettazione digitale – competenze tecnologiche
- Nuovi modelli per progett@re l’ora di lezione sincrona
- Nuovi modelli per progett@re la lezione asincrona
- Nuovi modelli per progett@re la lezione blended
- Le principali teorie pedagogiche e del Multimedia Learning
- Le più efficaci metodologie didattiche innovative:
- ML, Micro Learning
- WL, Wearable Learning
- MST, Multimedia StoryTelling
- G@ming
- Mobile Learning
- Dalla teoria alla prassi: gli aggregatori didattici
- Tools e webapp per la didattica digitale SM@RT:
- app per la gamification
- app per l’apprendimento, il recupero e la didattica inclusiva
- SVM, Smart Visual Media e Realtà aumentata
- Format e template per la didattica multimediale interattiva
- Ripensare la valut@zione degli apprendimenti
- Buone pr@tiche: #LaDid@tticaAlQuadrato – #LaDid@tticaAlCubo
- Spazi di co-working
Il corso prevede 30 ore sincrone in modalità webinar.
Docenti della scuola dell’infanzia, 1° e 2° ciclo
0 commenti