#16-A Differenziare la didattica – infanzia e primaria
FORMATORE: Giuseppe D’Aloise
TUTOR: Giuseppina Di Massimo
per docenti della scuola dell’infanzia e primaria
Corso: 16A
15 ore in webinar
codice Sofia: 66944
- 21 marzo 2022: 16.00 – 19.00
- 28 marzo 2022: 16.00 – 19.00
- 11 aprile 2022: 16.00 – 19.00
- 02 maggio 2022: 16.00 – 19.00
- 09 maggio 2022: 16.00 – 19.00
La differenziazione didattica riguarda l’autorealizzazione e l’auto-attuazione degli allievi a livello cognitivo, emotivo e sociale; va considerata come un elemento essenziale dei percorsi educativi
Il corso ha l’obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, apprendimento autoregolato con differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzare le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento di studio permettendo loro di procedere, tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza.
La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli studenti possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze.
Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, sulle tematiche relative alla
differenziazione per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema della personalizzazione didattica e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi.
Il corso è indicato sia per coloro che vogliono iniziare ad affrontare il problema legato alle difficoltà e disturbi di apprendimento, sia per coloro che intendono approfondire l’argomento e contestualizzarlo all’interno della didattica in classe ed online.
Il corso prevede 15 ore sincrone in modalità webinar.
Docenti della scuola dell’infanzia e primaria
0 commenti