IoT – Internet of Things – 2° ciclo
FORMATORE: Giuseppe D’Aloise
2° ciclo
08 ore in webinar
codice Sofia: 59280
- 22 giugno 2021: 16.00 – 18.00
- 24 giugno 2021: 16.00 – 19.00
- 01 luglio 2021: 16.00 – 19.00
Contenuti del corso
Internet of Things – letteralmente “Internet degli oggetti” – è l’espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet, qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi.
Con un po’ di fantasia è possibile collegare in rete praticamente ogni cosa. Un oggetto, una “thing”, per essere connesso deve rispettare due caratteristiche: avere un indirizzo IP che ne consente l’identificazione univoca sulla Rete e la capacità di scambiare dati attraverso la rete stessa.
Il workshop propone una riflessione su cosa si potrebbe fare con gli oggetti programmabili di diverso da ciò che già si fa e un approfondimento su quali oggetti non programmabili potrebbero diventare programmabili o hanno già la loro versione programmabile senza bisogno dell’intervento umano. Il corso fornisce le basi teoriche e i possibili campi di applicazione dell’IoT per consentire ai docenti di condividere buone pratiche e progettare percorsi di apprendimento innovativi.
STRUTTURA del CORSO: 08 ore sincrone in modalità webinar
DESTINATARI: docenti del 2° ciclo
0 commenti