Webinar Luglio 2020
Formazione sulla Didattica a Distanza
Corsi di Luglio 2020 su piattaforma GotoWebinar
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado
Annalisa Di Bartolomeo
1 – 3 – 6 luglio
3 incontri da tre ore
15.30 – 18.30
Coding e Robotica educativa con MBLOCK
Laboratorio online
Il percorso fornisce le basi per sviluppare percorsi di coding e robotica educativa utilizzando l’ambiente di sviluppo gratuito mBlock della MakeBlock.
Argomenti: introduzione all’ambiente di sviluppo e simulazione; primi passi nel coding mediante la programmazione a blocchi; come integrare mBlock con GoogleClassroom; condividere le proprie esperienze con educatori di tutti il mondo; progettare unità di apprendimento laboratoriali con l’ambiente mBlock che potranno essere facilmente replicate nelle attività didattiche quotidiane dei partecipanti; individuare le possibilità didattiche offerte dal roboto mBOT (Gestione di LED e suoni, Movimenti di base, gestione dei sensori).
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Annalisa Bianco
29 giugno; 1 – 2 luglio
3 incontri da due ore
09.30 – 11.30 am
Il mondo degli e.book
Corso metodologico + Laboratorio online
Il corso esplora le caratteristiche dei libri digitali per conoscerne le principali funzionalità, saperli scegliere ed essere in grado di crearli per uso personale o a scopo didattico insieme agli alunni.
Argomenti: gli standard e i formati di riferimento per gli e.book, i database, app o e.Reader, i principali software di editing, le norme sul diritto di autore, le licenze d’uso, i sistemi di protezione (Watermarking e DRM).
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado
Marisa Di Luca
2 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Studiare la geometria euclidea con Python; il modulo Turtle
Laboratorio online
Python è un linguaggio di programmazione (open source) semplice nella sua struttura fondamentale. Prevede un modulo che si chiama Turtle (in omaggio alla tartaruga di del linguaggio Logo di Papert) che dà la possibilità di creare immagini e animazioni utilizzando concetti della geometria euclidea. Il linguaggio è adatto a ragazzi dell’ultimo anno della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Nulla vieta ad un docente di creare lui stesso degli “oggetti” e utilizzarli nelle lezioni per qualsiasi fascia d’età.
Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Simonetta Cristini
2 – 7 – 9 luglio
3 incontri da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Scratch
Laboratorio online
Il percorso formativo vuole introdurre Scratch, un ambiente di programmazione grafico che grazie alla sua interfaccia visuale colorata e in stile “cartoon” trasforma l’apprendimento in un’esperienza ludica. Con l’uso di Scratch gli studenti apprendono importanti concetti matematici e informatici, migliorano il pensiero creativo, il ragionamento logico, la risoluzione dei problemi e le abilità di collaborazione.
Progettare in Scratch aiuta a pensare in modo creativo, sviluppa le abilità e le competenze proprie del pensiero computazionale.
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Duilio D’Ottavio
2 – 7 luglio
1 incontro da tre ore + 1 incontro da due ore
09.30 – 12.30 + 09.30 – 11.30 am
Google Presentazioni e Google Keep
Laboratorio online
Il modulo presenta ed esplora le caratteristiche principali delle applicazioni web-based per browser e smartphone di Google, utili per creare presentazioni online, scrivere, salvare e organizzare note, liste e promemoria.
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Annalisa Bianco
3 – 6 luglio
2 incontri da due ore
09.30 – 11.30 am
Questioni di storytelling
Corso metodologico + laboratorio online
Il percorso guida alla creazione di una storia digitale: come definire l’idea centrale e scrivere la sceneggiatura, come utilizzare tecniche e strumenti digitali per la stesura dell’intreccio, per la creazione di uno storyboard e la gestione del rapporto testo – immagini.
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Stefano Cesinaro
3 – 10 luglio
2 incontri da due ore e trenta
15.30 – 18.00 + 09.30 – 12.00
Costruire semplici video e animazioni
Laboratorio online
Il modulo mostra, in presa diretta, come creare semplici video e animazioni utili per la pratica didattica quotidiana. Con Windows Movie Maker editare video diventa facile anche se non si possiedono particolari competenze nel video-editing. Con Powtoon presentazioni e piccoli corti animati diventano un gioco da ragazzi.
Prerequisiti: per poter svolgere il laboratorio online è necessario pre istallare sul proprio pc Windows Movie Maker per Windows o per Mac, laddove non già presente.
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Francesco Granchelli
6 luglio
1 incontro da due ore e trenta
09.30 – 12.00 am
Google Drive
Laboratorio online
Google Drive e’ la piattaforma di Google per la collaborazione e condivisione dei documenti. Il modulo mostra come organizzare l’archivio, come importare file e cartelle, le modalità per gestire lo spazio di lavoro, le opzioni di condivisione Office Editing for Docs, Drive e tanto altro ancora.
Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola
Enrica Polidoro
6 luglio
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
Scrivere per il web
Laboratorio online
Questo modulo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti alla conoscenza delle tecniche di scrittura utili per la pubblicazione sul web o sui social media. Ogni media presenta caratteristiche che gli sono proprie, è quindi essenziale non limitarsi a trasporre un testo pensato per la stampa su un sito internet, ma pensare e progettare i nostri contenuti in maniera adatta al mezzo di fruizione.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Annalisa Bianco
7 – 8 luglio
2 incontri da due ore
09.30 – 11.30 am
CLIL: Content and Language Integrated Learning
Corso metodologico + Laboratorio online
Il percorso approfondisce le caratteristiche proprie della metodologia didattica CLIL con particolare riferimento alle modalità di strutturazione delle unità didattiche e alle competenze linguistiche proprie di percorsi formativi in una disciplina non linguistica.
Argomenti: la metodologia Clil in Italia, nel contesto europeo e extraeuropeo, come predisporre percorsi Clil (organizzazione dei contenuti, attività degli studenti, obiettivi didattici), l’uso della lingua, la valutazione.
Corso per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Stefano Cesinaro
7 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
Arduino e la didattica online con Tinkercad per il primo ciclo
Laboratorio online
Tinkercad è una piattaforma online gratuita che non necessita di alcuna installazione.
Il modulo espone le caratteristiche del Sistema Arduino e la rivoluzione dei Maker, introduce alla conoscenza della scheda Arduino e dei componenti iniziali TinkerCad Circuits. Il modulo guida alla costruzione di semplici circuiti virtuali con Arduino e i suoi componenti e alla costruzione di basilari progetti in robotica, con la simulazione del funzionamento.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Francesco Granchelli
8 luglio
1 incontro da due ore e trenta
09.30 – 12.00 am
Google Documenti
Laboratorio online
Documenti Google è un elaboratore di testi online che consente di creare e formattare documenti e di collaborare con altre persone. In questo modulo vengono trattate le principali funzionalità di creazione, modifica, formattazione e condivisione di documenti di testo.
Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado
Annalisa Di Bartolomeo
8 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
Open Roberta Lab: imparare con i Robot
Laboratorio online
Open Roberta Lab è un ambiente di programmazione e simulazione open-source basato su cloud, con particolare riferimento al robot Lego Ev3. L’ambiente offre varie opportunità per la realizzazione di una didattica interdisciplinare integrando le discipline STEAM con quelle umanistico/letterarie.
Argomenti: Introduzione all’ambiente Open Roberta Lab, metodologia didattica per una lezione supportata da robot, gestione del display e dei suoni, movimenti di base e gestione dei sensori del robot.
Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado
Marisa Di Luca
8 – 9 luglio
2 incontri da due ore e trenta
15.30 – 18.00 + 15.30 – 17.30
App geogebra: calcolatrice grafica, geometria e geometria 3D
Laboratorio online
GeoGebra è un software per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi. GeoGebra è un sistema di geometria dinamica che permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Il corso è strutturato in due incontri che illustrano l’utilizzo delle app anche per device mobili.
Argomenti: calcolatrice grafica, geometria, geometria 3D.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Annalisa Bianco
9 luglio
1 incontro da due ore
09.30 – 11.30 am
Debate: esercitare competenze critiche e argomentative
Laboratorio online
L’incontro esplora le caratteristiche del debate come metodologia didattica: la nascita e i disciplinari utilizzati a livello internazionale, il format utilizzato in Italia e le norme per la gestione di una gara, i contest di debate nel nostro paese.
Argomenti: I format Patavina Libertas, Lincoln Douglas, British Parliamentary, Karl Popper; le gare, World school debating championship e i contest in Italia; l’organizzazione delle attività didattiche e il potenziamento delle competenze logiche, critiche, analitiche e argomentative.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Francesco Granchelli
10 luglio
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30 am
Google Fogli
Laboratorio online
Fogli Google è un’applicazione per fogli di lavoro online che consente di creare e formattare fogli di lavoro e lavorare con altre persone. In questo modulo vengono illustrate le principali funzionalità di ordinamento, filtro, calcolo e analisi dei risultati di un foglio elettronico.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Annalisa Di Bartolomeo
10 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Google Diagrams e Coggle: elaborazione di diagrammi quali flow chart e mappe concettuali
Laboratorio online
Il percorso guida a conoscere funzionalità e utilizzo degli strumenti Diagrams e Coogle, mostra come integrare tali strumenti nel proprio contesto scolastico, anche attraverso esempi pratici, come individuare nell’uso degli strumenti un ruolo attivo degli studenti, che favorisca l’acquisizione di competenze. Argomenti: introduzione all’uso di Google Diagrams per la costruzione di varie tipologie di diagrammi (diagrammi di flusso,UML, Diagrammi Entità-Relazione (ERD), Diagrammi di rete, Diagrammi di processi aziendali (BPM), Ogranigrammi, Circuiti elettronici e altro, etc.), introduzione alla realizzazione di mappe con Coggle con particolare riferimento alla didattica inclusiva.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Caterina D’Ortona
10 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
WeSchool
Laboratorio online
Il percorso formativo permette di conoscere le funzionalità di WeSchool, una piattaforma didattica molto versatile per la creazione di aule virtuali. Scopriremo come usarla nella didattica quotidiana, sia in presenza che nella DAD, attraverso esempi di creazione di board, verifiche e attività.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Caterina D’Ortona
13 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
Edpuzzle
Laboratorio online
I video sono il modo più semplice per coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento. EdPuzzle è una piattaforma completamente gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo e coinvolgente. Tutto è molto semplice, la gestione avviene in un unico ambiente al cui interno è possibile scegliere un video, aggiungere un tocco magico e monitorare le conoscenze degli studenti.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Stefano Cesinaro
13 luglio
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30 am
Arduino e la didattica online con Tinkercad per il secondo ciclo
Laboratorio online
Tinkercad è una piattaforma online gratuita che non ha necessità di alcuna installazione.
Il corso presenta il Sistema Arduino e la rivoluzione dei Maker, introduce alla scheda Arduino, lo starter Kit e i componenti iniziali.
Guida alla costruzione di circuiti virtuali con Arduino e i suoi componenti, alla programmazione della Scheda Arduino e alla costruzione di progetti in robotica, con la simulazione del funzionamento.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Duilio D’Ottavio
13 luglio
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30 am
Avidemux
Laboratorio online
Avidemux è un software libero per semplici operazioni di montaggio video come ritagli, l’applicazione di filtri o modifiche ai codec. Il modulo introduce all’utilizzo del software con alcuni esempi d’uso.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Francesco Granchelli
13 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Google Jamboard
Laboratorio online
Jamboard è una lavagna interattiva sviluppata da Google, parte della famiglia GSuite. Con Jamboard è possibile importare immagini da una ricerca Google, salvare il proprio lavoro automaticamente su cloud, utilizzare lo strumento di riconoscimento di forme e scrittura a mano per una più semplice lettura e disegnare con lo stilo per poi cancellare con le dita, proprio come su una lavagna bianca.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Simonetta Cristini
14 luglio
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30 am
Kahoot
Laboratorio online
Imparare Giocando: Kahoot è una piattaforma di apprendimento basata su gioco, progettata per essere accessibile anche con qualsiasi dispositivo mobile. Il software permette di realizzare sondaggi e questionari interattivi che possono essere utilizzati in classe in modalità BYOD.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Annalisa Di Bartolomeo
14 – 15 luglio
2 incontri da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Realtà aumentata e realtà virtuale con le App di Google
Laboratorio online
Il corso affronta l’uso di Google Maps, Google Earth e Google Esplorazioni in ambito educativo per realizzare mappe, percorsi e attività di storytelling. Vengono forniti spunti per utilizzare tali app nelle varie discipline grazie all’adozione di una strategia e metodologia didattica attiva da adottare nel quotidiano per rendere più efficace il processo di apprendimento.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Stefano Cesinaro
15 – 16 – 17 luglio
3 incontri da due ore e trenta
09.30 – 12.00 am
Costruendo nuove realtà con VR e AR
Laboratorio online
Il percorso esperenziale consente di conoscere alcune piattaforme gratuite per l’implementazione della realtà virtuale e aumentata a scuola. Nel primo incontro si imparerà a modellare la realtà costruendo oggetti e scenari virtuali con la piattaforma online gratuita TinkerCAD. Nel secondo, si mostrerà come utilizzare gli scenari costruiti da noi o da altri per vivere esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale, giochi interattivi, quiz con Metaverse, Cospace, Google Poly. Nel terzo, si apprenderà come costruire semplici App multimediali con Android Studio integrabili con la realtà aumentata di ArCore.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Caterina D’Ortona
16 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Infografica
Laboratorio online
Comunicare in modo efficace delle informazioni è diventato indispensabile; a questo scopo può essere utile realizzare un’ infografica. Ma che cos’è? E a cosa serve? Quali sono i passaggi per realizzarla? E’ quello che scopriremo insieme nel corso di questo incontro online.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Caterina D’Ortona
20 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
La scrittura creativa e le risorse digitali
Laboratorio online
In questo webinar scopriremo come sviluppare la potenzialità creativa presente in forme diverse in tutte le persone e in particolare nei ragazzi che, se stimolati, producono elaborati pieni di fantasia, immaginazione e originalità.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Marisa Di Luca
16 luglio
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
Google Sites
Laboratorio online
Google Sites è l’app della Google Suite For Education che dà la possibilità di creare un sito. Il modulo illustra le principali metodologie di progettazione, oltre a fornire ai docenti gli strumenti tecnici per la creazione di pagine web. Costruire un sito è un compito di realtà: se viene assegnato come progetto, lo studente è indotto a individuare, selezionare, organizzare e pubblicare contenuti in modo appropriato.
Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado
Annalisa Di Bartolomeo
17 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Competizioni – MakeX: Starter Smart Links – Challenge Intelligent Innovator
Laboratorio online
La MakeX Robotics Competition è una gara che si disputa in Italia con due diverse competizioni: Makeblock – MakeX Challenge 2020 – Intelligent Innovator Makeblock – MakeX Starter 2020 – Smart Links.
Argomenti: Il corso fornisce un’introduzione alle competizioni, ai requisiti dei partecipanti e alla composizione delle squadre. Espone i requisiti tecnici dei ROBOT, le regole della competizione, la guida tecnica, le linee guida per il quaderno ingegneristico. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti lo stimolo e la capacità di inserire la robotica nella didattica e di innovare i percorsi formativi incentivando la partecipazione alle competizioni.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Renzo Delle Monache
20 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Software per la logistica e la gestione del magazzino
Laboratorio online
Il modulo permette di acquisire competenze sull’innovazione tecnologica correlata alla gestione magazzino.
Argomenti: impiego delle tecniche di localizzazione prodotti con riferimento alla produzione, elementi condizionanti per il trasporto su gomma, cenni sull’utilizzo dei droni.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Renzo Delle Monache
29 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Alla scoperta di DOBOT Magician
Laboratorio online
Dobot Magician è un robot a quatto assi che rende possibile l’automazione ovunque. Il modulo illustra un percorso teorico pratico: l’utilizzo dei due bracci meccanici DOBOT in abbinamento ad una piccola motrice, che trasporti il carico in un luogo predefinito, attraverso l’utilizzo di sensori multipli. Vengono quindi affrontate tematiche connesse all’Industria 4.0 così come le regole per competere con progetti di robotica educativa in gare nazionali ed internazionali.
Corso per docenti di ogni ordine e grado di scuola
Enrica Polidoro
20 luglio
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30
Aggregatori di risorse online: Symbaloo, Padlet, Lynoit
Laboratorio online
Il modulo guida alla scoperta degli aggregatori di risorse online: applicazioni web che consentono di raccogliere materiali presenti in Rete, trasformandoli in percorsi di studio e/o di raccolta. Grazie alla possibilità di inserire link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali, pdf, documenti) sono molto utili anche come strumento didattico da utilizzarsi su piattaforme digitali di insegnamento e apprendimento.
Corso per la scuola primaria e secondaria di I e II grado
Enrica Polidoro
21 – 22 – 23 luglio
3 incontri da due ore
15.30 – 17.30
Flipped Classroom
Laboratorio online
La Flipped Classroom, o classe rovesciata, è una metodologia didattica fondata sull’apprendimento attivo che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento, anche grazie all’uso degli strumenti digitali. Nel corso della formazione verranno presentate le fasi e le modalità di realizzazione di percorsi in modalità flipped, e gli strumenti necessari per un’adozione di questa metodologia in azioni di didattica a distanza.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Renzo Delle Monache
24 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Progettazione di percorsi con software per la logistica e la gestione del magazzino
Laboratorio online
Il modulo permette di acquisire competenze sull’innovazione tecnologica correlata alla gestione magazzino e fornisce indicazioni pratiche sulla progettazione di percorsi,
Argomenti: impiego delle tecniche di localizzazione prodotti con riferimento alla produzione, elementi condizionanti per il trasporto su gomma, cenni sull’utilizzo dei droni.
Corso per la scuola primaria e secondaria di I e II grado
Enrica Polidoro
24 luglio
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
Creazione di contenuti didattici interattivi
Laboratorio online
Il corso propone la creazione di esercizi interattivi utilizzando applicazioni web come Wordwall, Learningapps, Flippity e tante altre.
Corso per docenti di ogni ordine di scuola
Caterina D’Ortona
23 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Educare alla cittadinanza digitale
Laboratorio online
Le ultimissime indicazioni ministeriali vedono la cittadinanza digitale come elemento fondamentale nella formazione dei nostri ragazzi e, più in generale, di ogni cittadino competente. Insieme, parleremo di utilizzo consapevole della Rete e dei Media; di come essere in grado di proteggersi dalle insidie della Rete (plagio, truffe, adescamento…); come rispettare norme specifiche (rispetto della privacy, rispetto/tutela del diritto d’autore…); come attuare un utilizzo consapevole della tecnologia.
Corso per docenti della scuola secondaria di I grado
Sabrina Trimigno
29 luglio
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
A tutto bio
Corso metodologico
L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. L’energia sostenibile è un’opportunità in quanto trasforma la vita, l’economia e il pianeta.
Questo corso è rivolto ai docenti del primo ciclo di istruzione e può costituire una risposta efficace per sollecitare e risvegliare la motivazione, per indurre a trasformare conoscenze e abilità in competenze spendibili autonomamente nel tempo e in contesti differenti , offrendo strumenti e strategie utili per abbandonare la logica della mera trasmissione del sapere attraverso la lezione frontale.
Corso per docenti della scuola dell’infazia
Raffaella Peroni
22 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – INFANZIA
Laboratorio online
Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan.
Corso per docenti della scuola primaria
Raffaella Peroni
23 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – PRIMARIA
Laboratorio online
Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan
Corso per docenti della scuola secondaria di I grado
Raffaella Peroni
24 luglio
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
HyperDocs: un nuovo metodo per realizzare attività didattiche con strumenti digitali – I GRADO
Laboratorio online
Il corso presenta le funzionalità del framework HyperDocs e mostra come progettare collaborativamente un lesson plan.
Corso per docenti della scuola secondaria di II grado
Renzo Delle Monache
30 luglio
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Sistema PEPPER e l’ambiente di programmazione Choregraphe
Laboratorio online
Pepper è un robot umanoide alto 120 cm, in grado di percepire l’ambiente che lo circonda e di entrare in relazione con gli esseri umani con i quali instaura un contatto visivo. Dispone inoltre di un touch screen posizionato sul suo petto che gli consente di integrare la parola con messaggi e contenuti visivi.Il modulo illustra l’utilizzo di Pepper in ambiente didattico attraverso l’ambiente di sviluppo Choregraphe.
Corso per docenti della scuola di ogni grado di scuola
Ada Di Iorio
27 luglio
1 incontro da ore e trenta
09.30 – 12.00
zSpace per la meccanica. Il sistema idraulico e il motore
Laboratorio online
Utilizzo della postazione olografica zSpace per creare contenuti digitali nella disciplina di Meccanica. Esempi di costruzione di percorsi didattici disciplinari sul sistema idraulico e il motore.
Corso per docenti della scuola di ogni ordine e grado
Rachele Fosco
28 luglio
1 incontro da due ore e trenta
09.30 – 12.00
zSpace per il disegno. I solidi
Laboratorio online
Utilizzo della postazione olografica zSpace per creare contenuti digitali nella disciplina del Disegno. Esempi di costruzione di percorsi didattici disciplinari sui solidi.