Webinar Agosto 2020
Formazione sulla Didattica a Distanza
Corsi di Agosto 2020 su piattaforma GotoWebinar
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado
Stefano Cesinaro
25 – 26 AGOSTO
2 incontri da tre ore
15.30 – 18.30
Geometria, Fisica, Matematica e Informatica con POV-Ray
Laboratorio online
L’applicativo Persistence of Vision Ray-Tracer, o più brevemente POV–Ray, è un software libero in grado di creare artificialmente immagini tridimensionali di qualità fotografica realistica. Le immagini sono ottenute mediante un linguaggio di programmazione dalle enormi potenzialità didattiche. In questo modulo, oltre ad illustrare le caratteristiche dell’applicazione saranno dati spunti per attivare accattivanti laboratori di matematica, geometria, fisica, uniti dal collante della programmazione.
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria
Paola Mattioli
25 – 27 AGOSTO / 02-04 settembre
4 incontri da due ore
15.30 – 17.30
Tinkering con le mani in pasta
Laboratorio online
Il Tinkering è una metodologia didattica che si sviluppa grazie ai ricercatori del Tinkering Studio dell’Exploratorium di San Francisco. Letteralmente, la parola significa “armeggiare”: questo è proprio ciò che avviene. A partire dai materiali a disposizione, quasi sempre oggetti di riciclo o comunque di uso quotidiano, le mani si muovono quasi fossero il cervello e creano progetti ispirati solo da fantasia e creatività. Nel Tinkering si sperimentano materiali e meccanismi combinandoli insieme. È un lavoro che progredisce ancora di più nel confronto tra pari e aumenta la capacità di risolvere situazioni problematiche.
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia
Raffaella Peroni
24 AGOSTO
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
WebQuest per la scuola dell’infanzia
Laboratorio online
Il corso presenta il framework WebQuest e mostra come progettare collaborativamente un percorso utilizzando il dispositivo metodologico al fine di promuovere nei bambini della scuola dell’Infanzia un approccio all’information literacy e all’apprendimento basato sull’indagine. Tra i materiali condivisi ci saranno strumenti per progettare, valutare e documentare il webquest.
Corso rivolto a docenti della scuola primaria
Raffaella Peroni
26 AGOSTO
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
WebQuest per la scuola primaria
Laboratorio online
Il corso presenta il framework WebQuest e mostra come progettare collaborativamente un percorso utilizzando il dispositivo metodologico al fine di promuovere nei bambini della scuola dell’Infanzia un approccio all’information literacy e all’apprendimento basato sull’indagine. Tra i materiali condivisi ci saranno strumenti per progettare, valutare e documentare il webquest.
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Emanuela Amadio
24 – 25 AGOSTO
2 incontri da due ore
09.30 – 11.30
Creare un annuario degli studenti
Laboratorio online
Un annuario fotografico degli studenti non è soltanto un prodotto tangibile da distribuire alle famiglie, ma anche un’attività per coinvolgere gli studenti stessi nella creazione di contenuti. Insieme vedremo come gestire ogni fase del progetto: ideazione, allestimento del set fotografico, sessioni di scatto, selezione delle fotografie definitive, impaginazione e stampa dell’annuario.
PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Emanuela Amadio
26 – 27 AGOSTO
2 incontri da due ore
09.30 – 11.30
Creare un archivio fotografico in cloud
Laboratorio online
Creare un archivio fotografico collaborativo è un ottimo modo per conservare e catalogare le immagini che documentano attività didattiche, gite d’istruzione ed eventi scolastici. Insieme vedremo come definire tag e categorie, scegliere le piattaforme cloud, quali sono i formati dei file digitali e quante attività laboratoriali si possono svolgere a partire da un archivio condiviso.
PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado
Renzo Delle Monache
28 AGOSTO
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Progettazione di percorsi con software per la Logistica e Gestione del Magazzino
Laboratorio online
Il modulo permette di acquisire competenze sull’innovazione tecnologica correlata alla gestione magazzino e fornisce indicazioni pratiche sulla progettazione di percorsi.
Argomenti: impiego delle tecniche di localizzazione prodotti con riferimento alla produzione, elementi condizionanti per il trasporto su gomma, cenni sull’utilizzo dei droni.
Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado
Stefano Cesinaro
28 AGOSTO
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
Edmodo
Laboratorio online
Edmodo è una rete educativa mondiale utilizzata per organizzare al meglio la didattica a distanza e i gruppi classe. Il corso mostrerà come creare una classe virtuale, come caricare delle risorse didattiche, come gestire l’interazione con i propri studenti e assegnare dei compiti.
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e di II grado
Giuseppina Fortunato
27 AGOSTO
1 incontro da tre ore
15.30 – 18.30
Creare un escape room per la scuola secondaria
Laboratorio online
Genial.ly è una piattaforma disponibile anche in modalità gratuita che permette di realizzare senza limiti presentazioni, immagini interattive, giochi, quiz…è possibile combinare le risorse che la piattaforma mette a disposizione, per creare anche una “escape room”, ovvero uno scenario didattico fatto di enigmi e quiz da risolvere che, oltre a testare le conoscenze, permette agli studenti di sviluppare l’attenzione ai dettagli, il pensiero laterale, il problem solving, ma anche la gestione del tempo e la flessibilità
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria
Giuseppina Fortunato
28 AGOSTO
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30
Creare e.book per la scuola dell’infanzia e primaria
Laboratorio online
Il modulo illustra come creare libri illustrati grazie all’impiego di Book Creator, una piattaforma, disponibile anche come App per tablet e smartphone, che permette di dar vita a libri digitali sfogliabili, combinando immagini, testo, audio, disegni a mano libera, o anche di assemblare strisce di fumetti. La creazione di un libro digitale può essere utilizzata come documentazione di attività svolte, oppure, si può proporne l’utilizzo agli alunni per farli diventare autori protagonisti.
Corso rivolto a docenti dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Enrica Polidoro
24 AGOSTO
1 incontro da due ore
09.30 – 11.30
Creare un blog personale
Laboratorio online
Il modulo illustra come creare e gestire uno spazio web personale usando una piattaforma facile e intuitiva che non richiede conoscenze di programmazione. Anche chi non dispone di competenze tecniche sarà in grado di realizzare il proprio semplice blog.
Corso rivolto a docenti dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Enrica Polidoro
31 AGOSTO
1 incontro da tre ore
09.30 – 12.30
Fare didattica con i.Pad
Laboratorio online
Studenti, insegnanti e istituti in tutto il mondo usano iPad per stimolare la creatività e l’apprendimento pratico, arricchire qualsiasi esperienza didattica. La DaD e il distanziamento sociale in classe favoriscono l’utilizzo dei dispositivi digitali mobili sia in presenza che a distanza. Il modulo si rivolge a tutti i docenti della scuola primaria e a coloro interessati a conoscere le potenzialità di iPad nella didattica.
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado
Marisa Di Luca
31 AGOSTO
1 incontro da due ore
15.30 – 17.30
WebQuest per la scuola secondaria di II grado
Laboratorio online
WebQuest è una strategia didattica che mette in condizione gli studenti di effettuare ricerche in rete sulla base di materiali forniti e vagliati dal docente. La strategia si presta molto bene alla realizzazione di relazioni, ricerche, esperimenti di laboratorio, realizzazione di un progetto, analisi di un problema o di un contesto. Il modulo vuole fornire ai docenti della scuola secondaria di II grado gli strumenti essenziali per la costruzione di WebQuest per e con i propri studenti.
Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e II grado
Stefano Cesinaro
31 AGOSTO
1 incontro da due ore e trenta
15.30 – 18.00
Artificial Intelligence – reti neurali artificiali
Laboratorio online
Il modulo si rivolge a tutti i docenti della scuola secondaria di I e II grado interessati a capire quali siano i fondamenti dell’intelligenza artificiale e le sue potenzialità in ambito didattico.
Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado
Emanuela Amadio
31 AGOSTO – 3 settembre
Due incontri da due ore
09.30 – 11.30
Documentare un laboratorio nel rispetto della privacy
Laboratorio online
Fotografare un laboratorio didattico ha un duplice scopo: raccontare le attività al di fuori della scuola e contribuire alla creazione di un archivio fotografico condiviso. Dopo una breve introduzione teorica, analizzeremo le tecniche di ripresa per garantire l’anonimato dei soggetti senza utilizzare stickers e pixel e realizzeremo degli storyboard da usare come linee guida per gli scatti.
PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.