Webinar Settembre 2020

Formazione sulla Didattica a Distanza

Corsi di Settembre 2020 su piattaforma GotoWebinar


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Annalisa Di Bartolomeo

2 SETTEMBRE

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Competizioni di robotica

Laboratorio online

Il modulo esplora le competizioni di robotica quali MakeX Robotics Competition. Saranno affrontate le categorie che si disputano in Italia in modalità online riservate agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Argomenti: Il corso fornisce un’introduzione alle competizioni, ai requisiti dei partecipanti e alla composizione delle squadre. Espone i requisiti tecnici dei ROBOT, le regole da seguire, la guida tecnica, le linee guida per il quaderno ingegneristico. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti lo stimolo e la capacità di inserire la robotica nella didattica e di innovare i percorsi formativi incentivando la partecipazione alle competizioni.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

Roberta Chiappino

3 settembre

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

PHET – Chimica generale

Laboratorio online

Phet è una raccolta di oltre 100 simulazioni interattive per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze, disponibile gratuitamente nel web. Uno dei principali obiettivi di Phet è fornire uno strumento divertente, accattivante e facile da usare che consenta l’apprendimento attivo per esplorazione. Il modulo presenta ed esplora le caratteristiche principali di Phet attraverso un corso di livello base rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Enrica Polidoro

3 SETTEMBRE

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30

Video making

Laboratorio online

Il modulo illustra come realizzare trailer, video e tutorial grazie all’ impiego di iMovie, programma di montaggio video per iOS.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Wanda Pennelli

3 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Change Based Learning per una didattica sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – Scuola Infanzia e Primaria

Laboratorio online

Il modulo presenta le funzionalità del framework collaborativo Challenge Based Learning e mostra come progettare attività didattiche, destinate a bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, orientate alla consapevolezza degli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: si fornisce un quadro per l’apprendimento grazie alla risoluzione di sfide del mondo reale.


Corso rivolto a docenti di ogni grado di istruzione

Stefano Cesinaro

3 settembre

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Studiare l’arte con le app

Laboratorio online

Il modulo illustra varie applicazioni che consentono di impostare una lezione di storia dell’arte con l’utilizzo della tecnologia: app in grado di riconoscere opere d’arte, di editare immagini e colori e di esplorare, in modalità virtuale, il mondo della cultura e delle opere artistiche.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

Marisa Di Luca

4 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Open vs Big Data

Laboratorio online

Gli open data sono quei dati che è possibile reperire in maniera autonoma e pubblica in rete. Il modulo affronta come utilizzare gli open data nella didattica. Molte sono le aree di applicazione: si possono immaginare percorsi che includano l’utilizzo dei dati, moduli che vertano sulle competenze digitali e su quelle di cittadinanza attiva, sullo studio della statistica, sui concetti legati al copyright e copyleft (diritti d’autore). Si vogliono fornire agli insegnanti strumenti per il reperimento e l’analisi dei dati aperti e sulle strategie di utilizzo di questi dati in ambito educativo.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Emanuela Amadio

4 SETTEMBRE

Un incontro da due ore

09.30 – 11.30

Creare un reportage di un viaggio di istruzione

Laboratorio online

Il viaggio d’istruzione è l’occasione giusta per coinvolgere gli studenti nella produzione di un reportage collettivo, che tenga conto dei punti di vista individuali e delle direttive generali dei docenti. Insieme, progetteremo lo storyboard di una gita fuori porta e vedremo le fasi in cui suddividere il lavoro prima, durante e dopo il viaggio.

PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Emanuela Amadio

7-8 settembre

Due incontri da tre ore

09.30 – 12.30

Creare un diario fotografico

Laboratorio online

Nel corso di questi incontri vedremo come realizzare album e diari in cui raccogliere le foto delle attività didattiche svolte durante l’anno o i reportage dei viaggi d’istruzione. Ad esempio, un taccuino a 3 e a 5 punti, in cui prendere appunti o disegnare durante una gita – il leporello, pubblicazione a fisarmonica adatta per i piccoli progetti – un album fotografico a fascicoli per conservare un numero maggiore di scatti.

PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola

Raffaele Cordigliere

15 SETTEMBRE

1 incontro da due ore e trenta

09.30 – 12.00

zSpace per la storia dell’arte

Laboratorio online

Utilizzo della postazione olografica zSpace per creare contenuti digitali nella disciplina di Storia dell’arte. Esempi di costruzione di percorsi didattici disciplinari.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I grado

Raffaella Peroni

7 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

WebQuest per la secondaria di I grado

Laboratorio online

Il corso presenta il framework del WebQuest e mostra come progettare collaborativamente un percorso utilizzando il dispositivo metodologico al fine di promuovere negli alunni della scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO information literacy e un metodo di apprendimento basato sull’indagine. Tra i materiali condivisi ci saranno strumenti per progettare, valutare e documentare il webquest.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Anastasia Ciavattella

4 SETTEMBRE

Un incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Design Thinking

Laboratorio online

Il modulo si focalizza sul Design Thinking nella didattica, una metodologia utile per innovare, esplorare e pianificare soluzioni efficaci e sostenibili insieme agli alunni. La presentazione di esperienze realizzate sul modello EAS o Challenge-Based Learning favorirà la trasferibilità di percorsi e l’implementazione di attività laboratoriali. I docenti avranno a disposizione lesson plan, schede di progettazione, hyperdoc per aggregare le risorse digitali ed orientare gli studenti del primo e secondo ciclo nella realizzazione delle attività.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Anastasia Ciavattella

8 settembre

Un incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Project Based Learning

Laboratorio online

Il modulo formativo offre gli strumenti e le strategie per pianificare con successo un laboratorio didattico secondo il modello PBL, Project Based Learning, in un una prospettiva di complementarietà tra didattica in presenza ed online. Grazie alla predisposizione di un Tool-kit efficace e sostenibile con format di progettazione, rubriche valutative, strumenti digitali ‘collaborativi’ nonchè siti di riferimento e buone prassi, i docenti potranno continuare a sperimentare il modello PBL con le proprie classi.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Danilo Micalone

7 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

La robotica educativa: introduzione alla programmazione

Laboratorio online

Il modulo mostrerà come organizzare un Laboratorio di Robotica Educativa a scuola, sfruttando gli spazi e le potenzialità dei vari Kit di Robot presenti sul mercato, come costruire lezioni appassionanti e coinvolgenti, utilizzando robot e ambienti di programmazione come mediatori dell’apprendimento.

Argomenti

  • Che cos’è un Robot
  • Cosa sono i sensori e gli attuatori
  • L’esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni
  • Percorsi da realizzare in classe

Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria

Marisa Di Luca

18 settembre

1 incontro da un’ora e trenta

09.00 – 10.30

Khan Academy per l’infanzia e la primaria

Laboratorio online

Khan Academy è un’ organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Slaman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh. Ha lo scopo di offrire servizi, materiali e tutorial gratuiti per l’istruzione e l’apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning. Il corso intende guidare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria all’utilizzo della piattaforma. Si vedranno le modalità di accesso ai contenuti, di utilizzo e di registrazione delle classi e anche dei genitori.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

Graziella D’Ambrosio

7 settembre

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

zSpace per insegnare Chimica e Biologia

Laboratorio online

Il modulo presenterà degli esempi di uso di strumenti di didattica aumentata per l’insegnamento di Chimica e Scienze. Il percorso si rivolge a insegnanti di scuola secondaria e mostrerà come si può utilizzare una stazione olografica nel trattamento di argomenti scientifici.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Emanuela Amadio

9 – 11 settembre

2 incontri da due ore

09.30 – 11.30

Creare libri fotografici

Laboratorio online

La cultura fotografica si trasmette, non solo attraverso attività laboratoriali, ma anche con la lettura e l’interpretazione delle immagini. In questi due incontri analizzeremo i manuali di tecnica, libri fotografici di grandi autori, libri illustrati e biografie sulla vita di fotografi/e famosi/e. Progetteremo insieme un’attività didattica ispirata ad uno dei libri trattati e vedremo come inserire la fotografia nelle attività didattiche ordinarie.

PERCORSO: La fotografia a scuola, dagli archivi digitali agli album autoprodotti.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Wanda Pennelli

8 settembre

1 incontro da tre ore

09.30 – 12.30

Presentazioni efficaci e interattive

Laboratorio online

Il modulo fornisce indicazioni di comunicazione visiva per migliorare l’aspetto e l’interazione delle presentazioni multimediali anche grazie all’uso di risorse online gratuite che forniscono templates, immagini, icone ed estensioni utili per rendere interattive le presentazioni create con alcuni fra i più diffusi strumenti di sviluppo.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e di II grado

Wanda Pennelli

9 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Challenge Based Learning per la didattica: gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – Scuola Secondaria

Laboratorio online

Il modulo presenta le funzionalità del framework collaborativo Challenge Based Learning e mostra come progettare attività didattiche, destinate a ragazzi della scuola Secondaria di I e II grado, orientate alla consapevolezza degli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, fornisce un quadro per l’apprendimento grazie alla risoluzione di sfide del mondo reale.


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado

Linda D’Ilario

11 SETTEMBRE

1 incontro da due ore e trenta

09.30 – 12.00

Le app per studiare latino

Laboratorio online

Il modulo formativo si propone di presentare ed esplorare alcuni applicativi per favorire l’apprendimento della lingua latina nei momenti di studio autonomo. Le risorse digitali e gli applicativi consentono pianificare attività laboratoriali in un’ ottica di complementarità tra la didattica in presenza ed didattica online.



Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Riccardo Barderi

10 – 11 – 15 – 17 settembre

4 incontri da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Digital Mente: dalla DaD alla DDI per il Blended Learning

Laboratorio online

Il corso si propone di richiamare gli aspetti fondamentali della didattica digitale, coniugarli con le attività erogate ordinariamente in presenza e innestarli in un processo di innovazione didattica, seguendo anche le indicazioni del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale, al fine di realizzare quel Blended Learning che rappresenterà lo scenario abituale (e ottimale) nel quale si snoderà sempre più il percorso di apprendimento dei cosiddetti “nativi digitali ”, al di là dell’ emergenza contingente legata al Covid-19.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia

Raffaella Peroni

9 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Intelligenze multiple e tecnologia per l’infanzia

Laboratorio online

Può la teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner essere lo scenario per la progettazione di percorsi didattici anche digitali? Il corso presenta il framework della Teoria Intelligenze Multiple e suggerisce la progettazione di attività a potenziamento delle stesse con il supporto di specifiche app, appositamente individuate a sostegno di processi narrativi, collaborativi e riflessivi.


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Alessia Galli

14 – 18 settembre

due incontri da tre ore

15.30 – 18.30

Dalla fotogrammetria al 3D per realizzare una mappa tattile

Laboratorio online

La fotogrammetria è una tecnologia di rilievo 3D utilizzata in campo artistico, archeologico e architettonico, grazie alla facilità d’uso e alla presenza di programmi e strumentazioni a basso costo. La digitalizzazione 3D è oggi il miglior sistema di documentazione di un oggetto e può essere utilizzata in molti ambiti: a scopo divulgativo sul web o all’interno di App e serious games, per studio e ricerca all’interno di banche dati 3D, nella conservazione e nel restauro per creare repliche in stampa 3D. Nel percorso verranno presentate le tecnologie di rilievo 3D e alcune soluzioni hardware e software oggi disponibili e verrà mostrato come si svolge il processo di scansione 3D in fotogrammetria. Si presenteranno poi i Musei Virtuali e, più in generale, gallerie di modelli 3D navigabili attraverso internet da PC, smartphone, tablet e visori di realtà virtuale. Verranno mostrate alcune applicazioni gratuite per la realizzazione di musei 3D e verrà spiegato come pubblicare un modello 3D e inserirlo all’interno di un sito web. Infine, verranno presentati alcuni esempi di Musei 3D di carattere nazionale e internazionale. Dopo aver presentato le principali tecnologie di stampa 3D oggi disponibili si introdurranno degli spunti per realizzare delle mappe tattili non solo a sostegno dell’accessibilità visiva, ma soprattutto per favorire un’esperienza immersiva dell’oggetto riprodotto. L’accessibilità non è solo fisica, ma anche sensoriale, cognitiva, culturale, economica e digitale, le tecnologie sono gli strumenti fondamentali per favorire l’inclusione e l’accessibilità.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Rosanna Buono

10 settembre

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Problem Based Learning: dalla teoria alla pratica

Laboratorio online

L’attività laboratoriale ha come focus la didattica per problemi e propone la progettazione di percorsi legati alla realtà nei quali i problemi autentici diventano occasione per mobilitare l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità, competenze. Nella prima parte del laboratorio si presenteranno le fasi metodologiche del PBL (Problem Based Learning) ed esperienze didattiche condotte nei tre ordini di scuola riflettendo sulla valenza epistemologica dell’apprendimento basato su problemi. Allo stesso tempo ci si soffermerà sul valore aggiunto che le tecnologie e gli ambienti digitali hanno nel supportare una classe organizzata come comunità di apprendimento. Nella seconda parte verranno condivise con i docenti una matrice di progettazione e degli specifici strumenti valutativi a supporto di processi autovalutativi e di valutazione tra pari (self e peer assessment). Il laboratorio ha come riferimenti metodologici il PBL in contesti scolastici (Lambros A., 2002, 2004; Lotti A., 2018) e la classe gestita come comunità di apprendimento (Brown A., Campione J., 1994; Batini F., Fontana A., 2004).


Corso rivolto a docenti della scuola secondaria di I e di II grado

Stefano Cesinaro

8 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Introduzione alla robotica umanoide

Laboratorio online

Il corso intende fornire gli elementi utili per acquisire una conoscenza più approfondita dei robot umanoidi, delle loro caratteristiche principali e delle loro possibili applicazioni nella didattica.


Corso rivolto a docenti di ogni ordine di scuola

Danilo Micalone

9 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Robotica educativa – l’ambiente di sviluppo

Laboratorio online

Il modulo illustra come organizzare un Laboratorio di Robotica Educativa a scuola, sfruttando gli spazi e le potenzialità dei vari Kit di Robot presenti sul mercato, come
costruire lezioni appassionanti e coinvolgenti utilizzando robot e ambienti di programmazione come mediatori dell’apprendimento.

Argomenti

  • Utilizzo dei software desktop
  • Piattaforme di programmazione online
  • Utilizzo dei simulatori
  • Percorsi da realizzare in classe

Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Stefano Cesinaro

10 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Robotica educativa umanoide: elementi di programmazione avanzata

Laboratorio online

Il percorso mostra le potenzialità, le caratteristiche e le modalità di programmazione in merito alla gestione delle interazioni fra un robot umanoide e l’uomo.


Corso rivolto a docenti della scuola dell’infanzia

Danilo Micalone

11 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

La robotica educativa nella scuola dell’infanzia

Laboratorio online

E’ possibile parlare di robotica già nella scuola dell’infanzia? Cosa può essere realizzato e quali competenze possono essere sviluppate? Il modulo esplora il mondo della robotica per i più piccoli e fornisce esempi pratici di attività da realizzare in classe con i propri alunni per costruire lezioni appassionanti e coinvolgenti utilizzando diversi robot da pavimento, come mediatori dell’apprendimento.

Argomenti

  • Utilizzo dei Robot da pavimento
  • Concetti base della programmazione (imparare a contare, sviluppare la logica)
  • Aspetti hardware e software dei kit utilizzati
  • Percorsi da realizzare in classe

Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!


Corso per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Marisa Di Luca

18 settembre

1 incontro da un’ora e trenta

11.00 – 12.30

Khan Academy per la scuola secondaria di I e II grado

Laboratorio online

Khan Academy è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Slaman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh, che ha lo scopo di offrire servizi, materiali e tutorial gratuiti per l’istruzione e l’apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning. Il corso mostrerà ai docenti percorsi e lezioni non solo di matematica, ma anche di coding nelle sue basi iniziali. Si mostrerà anche come gestire una classe virtuale e come far accedere i genitori.


Corso per docenti della scuola primaria

Raffaella Peroni

14 SETTEMBRE

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Intelligenze multiple e tecnologie per la scuola primaria

Laboratorio online

Può la teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner essere lo scenario per la progettazione di percorsi didattici, anche digitali? Il corso presenta il framework della Teoria Intelligenze Multiple e suggerisce la progettazione di attività a potenziamento delle stesse con il supporto di specifiche app appositamente individuate a sostegno di processi narrativi, collaborativi e riflessivi.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Stefano Cesinaro

14 – 15 – 16 settembre

3 incontri da tre ore

15.30 – 18.30

Accessibilità: software per l’inclusione e tecnologia low cost

Laboratorio online

I software per l’inclusione sono essenziali per permettere anche agli alunni con bisogni educativi speciali di apprendere nel modo per loro più adeguato. Il modulo illustra in primis le potenzialità di alcuni programmi specifici per l’apprendimento, gratuiti o a basso costo, per favorire l’inclusione in tutti gli alunni della classe, e, più in generale, fornisce indicazioni utili su come incrementare l’accessibilità digitale con tecnologie low cost senza la necessità di acquistare di costosi dispositivi.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria

Danilo Micalone

16 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

La robotica educativa nella scuola primaria

Laboratorio online

Quali sono le applicazioni di robotica educativa pensate per la scuola primaria? Cosa può essere realizzato e quali competenze possono essere sviluppate? Il modulo esplora il mondo della robotica per la scuola primaria e fornisce esempi pratici di attività da realizzare in classe con i propri alunni costruendo lezioni appassionanti e coinvolgenti utilizzando diversi robot e ambienti di programmazione, come mediatori dell’apprendimento.

Argomenti

  • Costruzione di un semplice robot
  • Concetti base della programmazione (esecuzione sequenziale, ciclica, condizionale di istruzioni)
  • Aspetti hardware e software dei kit utilizzati
  • Percorsi da realizzare in classe

Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!


Corso per docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Enrica Polidoro

15 settembre

1 incontri da tre ore

15.30 – 18.30

Storia e geostoria nell’era digitale: mezzi e strumenti

Laboratorio online

Creazione di percorsi di storia e geostoria utilizzando software didattici.


Corso rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Enrica Polidoro

16 settembre

1 incontro da due ore

15.30 – 17.30

Podcasting

Laboratorio online

Il modulo illustra come utilizzare un software per la creazione di un canale di podcasting. Produrre podcast a scuola offre la possibilità di attivare esperienze educative e formative nei diversi ambiti disciplinari, servendosi delle ICT, consentendo, al tempo stesso, di potenziare gli ambiti relazionali e di innalzare i livelli cognitivi degli studenti


Corso per docenti della scuola secondaria di II grado

Stefano Cesinaro

17 – 18 settembre

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Creare app con Android Studio

Laboratorio online

Imparare a sviluppare app è la chiave d’accesso ad uno dei mercati più attivi nello sviluppo mobile. Android Studio è un potente strumento progettato specificatamente per creare app per il sistema operativo Android. Il modulo presenta come creare sia semplici app in grado di utilizzare le risorse multimediali di smartphone e tablet, sia app più complesse per la gestione dei dati.


Corso per docenti della scuola secondaria di I grado

Raffaella Peroni

18 SETTEMBRE

1 incontro da tre ore

15.30 – 18.30

Intelligenze multiple e tecnologie per la scuola secondaria di I grado

Laboratorio online

Può la teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner essere lo scenario per la progettazione di percorsi didattici, anche digitali? Il corso presenta il framework della Teoria Intelligenze Multiple e suggerisce la progettazione di attività a potenziamento delle stesse con il supporto di specifiche app appositamente individuate a sostegno di processi narrativi, collaborativi e riflessivi.


Corso per docenti di ogni ordine di scuola

Giuseppina Di Massimo

17 settembre

1 incontro da due ore e trenta

15.30 – 18.00

Ripartendo dal laboratorio di Benjamin Franklin

Laboratorio online

Il modulo esplora le possibilità di utilizzo della realtà aumentata nella preparazione di UDA interattive per un raccordo ottimale tra le attività d’aula e di laboratorio.